pergine festival 

Serata tra poesia ironica e performance multimediali 

PERGINE . Sta volgendo al termine l’edizione 2018 di Pergine Festival e si intensificano gli appuntamenti da non perdere. Oggi gli appassionati dovranno dividersi tra due spettacoli: alle 20.30 all’ex...



PERGINE . Sta volgendo al termine l’edizione 2018 di Pergine Festival e si intensificano gli appuntamenti da non perdere. Oggi gli appassionati dovranno dividersi tra due spettacoli: alle 20.30 all’ex Rimessa Carrozze con “Ctrl Zeta” di Sergio Garau e Francesca Gironi, mentre alle 21.30 al Teatro Comunale con “Birdie” (nella foto) del collettivo Agrupación Señor Serrano. “Ctrl Zeta” è una performance di poesia ironica, amara, divertente, dirompente, danzante, video-musicale e iperconnessa, come la definiscono gli stessi autori. Accompagnano la performance le musiche di El Mar, Luca Losacco, Ludwig Berger e i video di El Mar, Giacomo (Jack) Daverio, Angelo Saccu e Giuseppe Garau. Gli ingredienti di Birdie sono altrettanto singolari: video, animali in miniatura, guerre, “Gli Uccelli” di Hitchcock, una migrazione di massa e tre artisti. Uno spettacolo multimediale gestito da tre performer con spirito critico, impegno civile e un ritmo narrativo incalzante e mai statico.

Non si ferma neppure il programma di Foresta Urbana, il cartellone di eventi accessibili e gratuiti in scena nel contesto dell'allestimento urbano dell'architetto Tobia Zambotti. Ogni giorno alle 19 in programma gli incontri con gli artisti a cura del critico teatrale Roberto Rinaldi: oggi, sabato, tre dei vincitori del Bando Open 2018 (Quasark675, Full of beans e azione_improvvisa). Inoltre dalle 19.30 alle 23 dj set di Rivida, aka Daniel Riviello, dj originario di Feltre attivo nei locali più conosciuti di tutto il Veneto e il Trentino Alto Adige. E successivamente nel foyer del Teatro Comunale con G-Amp / Juan Pedro e Franco B per un dj set organizzato in collaborazione con Dancity Festival e il Serendipity Club di Foligno.

Sono visitabili fino a domani la mostra Atlas Pergine in sala Maier, la realtà virtuale e The Kites a Palazzo Hippoliti, Nuovo Cinema 500 #Pergine in piazza S. Elisabetta, Micù in piazza Municipio. Ogni giorno alle 18.30, alle 20 e alle 22 in programma Stanze, l'apprezzatissimo e molto partecipato progetto di Circolo Bergman, che accompagna gli spettatori in una piccola avventura audio-guidata tra cucine e saloni di Palazzo Gentili-Crivelli e che sta registrando continui sold out. (g.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»