novità per la sezione di pergine 

Scuola - lavoro, la Sat sposa il progetto

PERGINE . Anche la Sat sarà partner della formula “alternanza scuola - lavoro”. Lo ha annunciato l’altra sera Claudio Bassetti, presidente della Sat centrale in apertura dei lavori dell’assemblea...



PERGINE . Anche la Sat sarà partner della formula “alternanza scuola - lavoro”. Lo ha annunciato l’altra sera Claudio Bassetti, presidente della Sat centrale in apertura dei lavori dell’assemblea annuale della Sat perginese. «Con un duplice scopo - ha spuiegato -: contribuire alla formazione degli studenti e recuperare (per i giovani) il rapporto con la montagna che di questi tempi è sporadico e con appunto i giovani ad essere molto tecnologici ma privi di esperienza in montagna». Bassetti ha poi parlato del Congresso Sat a Pergine che ha avuto un ottima organizzazione e un grande impatto sociale per i temi trattati: migranti, solidarietà, coralità eccetera. Ha citato anche una lettera di padre Alex Zanotelli che lo ringraziava per questo. «In definitiva - ha detto - un congresso dalle molte sollecitazioni».

I lavori (presieduti dall’ex presidente Giovanni Girardi) ha visto poi la relazione del presidente in carica Cesare Pirotta sull’attività 2017: escursioni, ritrovi in sede, montagna – terapia, rifugio Sette Selle, tesseramento, alpinismo giovanile, manutenzione sentieri (20 per un totale di 83 km), attività culturale e ricreativa eccetera. In particolare si è soffermato sui necessari lavori al rifugio. Ha parlato di un intervento per circa 100.000 euro. Rifacimento camini, approvvigionamento energia elettrica, potenziamento della stesso e alcuni lavori edili.Il tutto per adeguare e migliorare la situazione anche dal punto di vista della sicurezza. Poi la relazione finanziaria (con Claudia Beber).

Quindi la Scuola di alpinismo Lagorai che è stata incorporata dalla Sezione Sat. Ha parlato Paolo Margoni: nuovi corsi, nuove specializzazioni, numerosi giovani mostra interesse. In definitiva, un’annata molto positiva. Infine la relazione del Soccorso Alpino, letta da Claudio Toldo: 24 volontari, 1 operatore tecnic, 1 collaboratore, 3 nuovi allievi e un allievo soccorritore. Toldo ha parlato anche di tre dimissioni (dopo 30 anni di attività) per Andrea Sartori (medico), Aldo Floriani e Luciano Valcanover. Sono proseguite le collaborazioni, i corsi di formazione. Eccetera. «Un anno fortunato - ha concluso - per le poche chiamate».

Come è tradizione, sono poi state consegnati le aquilette d’oro ai soci con 25 anni e un riconoscimento al socio Franco Voltolini, ex forestale di Pergine per i suoi 50 anni di iscrizione. I sei soci con 25 anni: la coppia Valentino Slomp e Cristiana Ploner di Fierozzo; Stefano Baratella, Ezio Bernabé (collaboratore ed ex componente del Direttivo Sezionale), Ottavio Michelotto e Maria Luisa Refatti (che ha due figli istruttori della Scuola Lagorai). (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.