Sant’Orsola, una corsa campestre per 300

SANT’ORSOLA . Quasi 300 i partecipanti all’edizione 2018 della Corsa campestre non competitiva organizza dai vigili del fuoco di Sant’Orsola per commemorare la scomparsa di due propri volontari....



SANT’ORSOLA . Quasi 300 i partecipanti all’edizione 2018 della Corsa campestre non competitiva organizza dai vigili del fuoco di Sant’Orsola per commemorare la scomparsa di due propri volontari. Esattamente 277 gli iscritti alla manifestazione che prevede ormai da 33 anni un percorso classico di 7.5 km su sentieri e stradine in mezzo ai boschi a monte dell’abitato. Il simpatico eventi che trova collocazione il giorno di Ferragosto aveva la propria sede al centro sportivo “Baic” alle porte del paese. Da un paio d’anni, la marcia non competitiva vede la partenza e l’arrivo al centro polifunzionale Tadesia in centro all’abitato, dove viene allestito anche tendone e cucina per poi far proseguire la festa, dopo le premiazioni. Due appunto i Memorial per ricordare pompieri scomparsi: il giovane Demis Pintarelli (alla 5a edizione) morto a seguito di un incidente stradale; a lui si è purtroppo poi aggiunto Sandro Paoli scomparso a 60 anni pochi giorni dopo aver lasciato il servizio. Il trofeo in memoria di Demis Pintarelli è andato al gruppo più numeroso, quello denominato “Fravort”, mentre il trofeo in memoria di Sandro Paoli è stato assegnato ad Alessandro Ghesla il 1° dei “ragazzi”: questo perché, Sandro Paoli era istruttore degli allievi. I primi tre “adulti” a tagliare il traguardo: Norbert Corradi (già vincitore in passato della stessa manifestazione) seguito da Loris Oss Anderlot e Massimiliano Trenti; tra le atlete adulte, Nives Fontanari; primo ragazzo, appunto Alessandro Ghesla e prima ragazza Lucia Oss Anderlot.

La giornata si è conclusa con l’esercitazione degli allievi, illustrata al folto pubblico dal viceispettore distrettuale Mauro Oberosler e quindi la premiazione con il sindaco Ivano Fontanari e Lorenzo Moser, comandante dei pompieri, e il suo staff. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano