Sant’Orsola, il grande cuore della piccola sezione Avis 

L’assemblea. Serata di bilanci e benemerenze per i donatori della Valle dei Mocheni Il più generoso è il presidente Marcellino Paoli che ha raggiunto il traguardo delle 40 donazioni


Roberto Gerola


SANT’ORSOLA. In assemblea l’altra sera la Sezione Avis di Sant’Orsola. Dalla relazione del presidente Marcello Paoli, sono emersi alcuni importanti dati. Tra questi, la consistenza della sezione che conta 147 iscritti (di Sant’Orsola, ma anche degli altri centri della valle oltre che da Trento, ma soprattutto le donazioni: 191 (sangue intero), 1 plasmaferesi e 1 citoaferesi (piastrine). E proprio in base alle donazioni, si è poi proceduto alla consegna delle benemerenze. E su tutti, proprio il presidente Marcellino Paoli è stato il “migliore”. Con 40 donazioni ha ricevuto la benemerenza d’oro; con lui Franco Bort (con 16) la benemerenza d’argento, e Daniela Pintarelli (con 8) la benemerenza con di rame. 

I lavori dell’assemblea si sono svolti all’albergo Kamauz, a Kamaovrunt raggiunto dopo la partecipazione alla messa celebrata da don Laghi nella chiesa di Frassilongo. All’annuale appuntamento hanno presenziato anche Mauro Fruet (presidente Avis Pergine), Davide Caresia (presidente Avis ) ed Elisa Viliotti (presidente d’ambito). Accanto ai dati statistici, nella sua relazione, il presidente Paoli ha ricordato anche l’attività svolta nel corso dell’anno rivolta soprattutto ai giovani per far sapere loro la missione dell’Avis: il dono del sangue. In estate, in vista della Festa Extralarge era stato proposto lo spettacolo comico-informativo con i “Toni Marci” che hanno affrontato diverse tematiche legate alla donazione con Avis; in luglio, partecipazione a “Avis e natura” una camminata di Avis Pergine attraverso appunto la naturale della valle dei Mocheni; in agosto, torneo di calcetto tra Sezioni Avis (Sant’Orsola, Pergine, Bedollo, Fornace e Baselga di Piné), disputato a Sant’Orsola con premiazione finale che ha visto presenti numerose autorità e personalità Avis. Nel corso della serata ha parlato anche Elisa Viliotti informando gli avisini sulle ultime novità all’interno dell’associazione. La serata si è conclusa con alcune considerazioni del presidente Marcellino Paoli soprattutto nei confronti dei giovani e dell’importanza della loro partecipazione, alle attività dell’Avis, proprio per i valori di generosità e altruismo sui quali l’associazione si fonda.













Scuola & Ricerca

In primo piano