Dal Brasile a Pergine e Vignola 

Roberto Visintainer ritrova i parenti

Pergine. Roberto Visintainer è ritornato dal Brasile a Vignola, a Maso Zont, dove nel 1925 era nato papà Albino, che nel 1936, undicenne, era emigrato con mamma Filomena Beber “Laiter” e i fratelli...



Pergine. Roberto Visintainer è ritornato dal Brasile a Vignola, a Maso Zont, dove nel 1925 era nato papà Albino, che nel 1936, undicenne, era emigrato con mamma Filomena Beber “Laiter” e i fratelli in Brasile. Roberto era accompagnato dalla moglie Silvia, dalla nipotina Giulia e le sorelle Teresinha e Maria Helena. Per Giulia, 8 anni, era il primo viaggio in Europa e la prima occasione di toccare con mano la neve in Panarotta. Poi l’incontro con 35 parenti Beber - Visintainer, con Roberto visibilmente commosso.

Dopo la visita a Maso Zont gli ospiti brasiliani hanno visitato a Vignola la chiesa, il municipio, con le foto di rito con il sindaco davanti al gonfalone del Comune. Poi il pranzo alla Stube Valzurg e la passeggiata sulla neve della Panarotta, e la visita al forte Busagrande. Roberto ha incontrato alla casa di riposo Domenica Oss Emer, classe 1929, che ricordava la famiglia prima di partire per il Brasile, e Carlo Oss Anderlot. Il giorno seguente visita a Castel Toblino, ad Arco dove ha incontato Aldo Beber, a Limone sul Garda. Infine i due allegri convivi con gli amici Bortolamedi e Fontanari, che hanno incontrato più volte Roberto in Brasile. Poi sono ripartiti per Milano, dove hanno preso il volo per il Brasile. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano