civezzano 

Rifugi fra tradizione e modernità: Sat e gestori a confronto

CIVEZZANO . Palestra del palazzetto dello sport affollata per il dibattito sul tema montagna, con riferimento ai problemi dei rifugi, come funzionavano ieri, come sono oggi, quale sarà il loro futuro....



CIVEZZANO . Palestra del palazzetto dello sport affollata per il dibattito sul tema montagna, con riferimento ai problemi dei rifugi, come funzionavano ieri, come sono oggi, quale sarà il loro futuro. Tema introdotto da Gabriele Buselli e dal presidente della Sat di Civezzano, Cipriano Guido. Di seguito gli interventi del vicepresidente della Sat centrale Roberto Bertoldi, di Sandro Magnoni presidente della commissione rifugi, di alcuni gestori di rifugi.

Sui temi del dibattito sono intervenuti Bertoldi e Magnoni, e di seguito Buselli ha posto alcuni interrogativi. In primo luogo la situazione di carenza di acqua nei rifugi, che condiziona i servizi a quanti pernottano nelle strutture in alta montagna, il problema dei rifiuti, le richieste e pretese spesso difficili dei frequentatori, l’adeguamento ai progressi della tecnologia per superare le varie difficoltà, anche economiche, le nuove prospettive che riguardano quanti frequentano oggi la montagna, invitando alcuni gestori di rifugi presenti a portare i loro contributi. Tra questi Roberto Leonardi del rifugio Potzmauer, che ha in effetti confermato la difficoltà di approvvigionamento idrico, rilevato anche in altri rifugi, indicando dei correttivi, dal rinnovo delle condutture, all’uso delle nuove tecnologie per lo smaltimento a secco nei bagni, la sensibilizzazione della clientela nel risparmio dell’acqua. Intervento anche del presidente dell’associazione rifugi, Ezio Alimonta, che ha accennato ai 144 rifugi del trentino, precisando che il problema dell’ acqua è un fatto tecnico superabile, mentre per gli altri problemi è importante il ruolo e le capacità del gestore, ricordando poi i cambiamenti intervenuti nelle abitudini dei frequentatori della montagna, con nuove prospettive anche per il futuro. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano