Altopiano della Vigolana 

Protezione civile, ecco il piano

Altopiano della vigolana. Venerdì 15 gennaio, alle 20.30, sarà presentato online alla cittadinanza il nuovo Piano di protezione civile comunale. Il Piano è stato approvato nell’ultimo consiglio...



Altopiano della vigolana. Venerdì 15 gennaio, alle 20.30, sarà presentato online alla cittadinanza il nuovo Piano di protezione civile comunale. Il Piano è stato approvato nell’ultimo consiglio comunale all’unanimità. Il titolo dell’incontro online, “Anch’io sono la protezione civile”, esprime la volontà dell’amministrazione di coinvolgere anche i cittadini. Il Piano è stato redatto in collaborazione con i Comandanti dei locali Corpi volontari dei vigili del fuoco e del volontariato con compiti di Protezione civile locale. Comprende la Carta di sintesi della pericolosità aggiornata a novembre corrente, e le Tavole delle Vie di comunicazione con viabilità alternativa (dove sono indicati i punti di controllo del traffico). Nel corso degli studi necessari si è evidenziato che il territorio della zona di Centa ha più criticità; le aree specifiche a rischio sono individuate nelle Tavole degli scenari di rischio e il Piano individua anche le risposte possibili.

«Il Piano – sottolinea l’assessore alla protezione civile Marcello Sadler - non è solo un passaggio formale obbligatorio, è un documento operativo e troverà il suo compimento se sarà condiviso davvero con la popolazione». Il documento sarà pubblicato sul sito internet del Comune, in seguito si pubblicherà un vademecum da distribuire alle famiglie. «Il Piano è modificabile in base a quello emergerà dagli incontri e con l’esperienza, anche con il contributo dei cittadini», sottolinea Sadler.

Accanto al sindaco e all’assessore, interverrà il geometra Andrea Iobstraibizer, comandante dei Corpi dei vigili del fuoco volontari. M.D.T.D.













Scuola & Ricerca

In primo piano