Primo consiglio con la minoranza  rimasta a casa

Vignola falesina. Il sindaco Mirko Gadler, nel consiglio comunale di lunedì sera, ha ufficializzato la nomina della nuova giunta: Giuliano Oss, il più votato nella lista del sindaco, è stato nominato...



Vignola falesina. Il sindaco Mirko Gadler, nel consiglio comunale di lunedì sera, ha ufficializzato la nomina della nuova giunta: Giuliano Oss, il più votato nella lista del sindaco, è stato nominato vicesindaco; gli assessori sono Rosanna Pisoni e Flavio Eccher; Paolo Gadler è consigliere comunale di maggioranza con deleghe. Alla prima seduta non hanno però preso parte i consiglieri di minoranza, tra cui l'ex sindaco Danilo Anderle che, a titolo personale, ha chiesto che vengano rese pubbliche durante la seduta del consiglio alcune sue considerazioni inerenti l'insediamento della nuova amministrazione. «Visto che sindaco, assessori e consiglieri rappresentano legalmente e moralmente l'istituzione comunale, devono operare con trasparenza e lealtà».

Anderle ha chiesto agli uffici preposti di verificare l'assenza di carichi pendenti, passati in giudicato o in corso di giudizio, oppure di altri motivi ostativi alla conferma della titolarità di carica degli amministratori entranti (compresa la figura del sindaco) e di darne successiva notizia formale scritta agli amministratori o sulla pagina web comunale. Danilo Anderle ha dunque comunicato per questo di non prendere parte al consiglio comunale del 5 ottobre, ritenendo che non ci siano ancora i presupposti di trasparenza tali per esprimere pareri formali sull'ordine del giorno, evitando l'assunzione di responsabilità diretta dei consiglieri comunali nell'esercizio del diritto di voto, portando come augurio che il tutto si risolva in tempi brevi e conferma delle cariche. GIO.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano