Piano di lottizzazione di via Carezza al via

PERGINE. Prende il via in questi giorni la procedura burocratica per realizzare il piano di lottizzazione previsto in via della Carezza, la strada che collega Pergine a Canale “in quota” rispetto a...



PERGINE. Prende il via in questi giorni la procedura burocratica per realizzare il piano di lottizzazione previsto in via della Carezza, la strada che collega Pergine a Canale “in quota” rispetto a via dell’Angi. Il Prg di Pergine prevede la lottizzazione ormai da una quindicina d’anni e la nuova zona di sviluppo dell’edilizia abitativa è stata confermata negli anni pur con modifiche di carattere urbanistico. In questi giorni appunto, dopo l’approvazione da parte dell’amministrazione comunale avvenuta nel marzo scorso, si è proceduto alla individuazione dei lotti sa parte della Mak Costruzioni srl, subentrata nella proprietà alla società HG Immobiliare titolare della richiesta iniziale e del progetto elaborato dall’architetto Mattia Forti. Tale operazione è poi propedeutica alla realizzazione degli edifici. Si tratta di un’area di 4.815 mq con una potenzialità edificatoria di 1.629 mq. Secondo l’accordo con il Comune, è prevista la cessione gratuita al Comune di una parte dell’area che avrà la destinazione a parcheggio (circa 50 posti auto), l’adeguamento della viabilità pubblica e il pagamento di quasi 120.000 euro come oneri di urbanizzazione. La nuova area di sviluppo edilizio è individuata a monte di via della Carezza, nella zona a prato tra villa Manducchi e la stradina privata (all’altezza della cabina elettrica) che da via della Carezza sale verso la montagna.

Si tratta di un’operazione a carattere edilizio che andrà a incrementare la popolazione di Canale, frazione che già attualmente è la seconda come numero di residente sul territorio comunale. Conta infatti circa 900 abitanti ed è dotata di buoni servizi: scuola elementare, centro sociale - sportivo, negozio Coop, oltre ad essere molto animata come attività socio – culturale. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano