Pergine inanella un’altra vittoria in tv 

Nella trasmissione televisiva “Mezzogiorno in Famiglia” ha affrontato la sfida con la cittadina Gradoli. Oggi nuova puntata


di Luigi Carretta


PERGINE. Pergine tiene duro per la quarta settimana di fila, e porta a casa una vittoria parziale nella puntata di sabato della popolare trasmissione di Rai Due “Mezzogiorno in Famiglia”, concludendo la prima parte della sfida con Gradoli, cittadina in provincia di Viterbo con due punti di vantaggio. Oggi, sempre in diretta da Piazza Municipio sapremo se la cittadina della Valsugana concluderà la sua corsa o se la prossima settimana sarà chiamata ad affrontare un nuovo sfidante. Posta in palio un pulmino per il trasporto dei bambini, che sarà assegnato al vincitore del torneo, e per i più distratti riassumiamo brevemente le regole del gioco: una squadra in studio, contraddistinta da uno specifico colore che per Pergine è il giallo si alterna con un'altra presente nella piazza principale della località, dando vita ad una sfida che va dai quiz su canzoni o attori famosi o definizioni a giochi all’aperto, questi ultimi varianti tra tiri a canestro, pesca di mele da ceste piene d’acqua e via discorrendo. Insomma, una versione rivista e corretta dei giochi senza frontiere di molti anni fa, e che all’intrattenimento puro e semplice aggiunge però anche la possibilità di fare conoscere luoghi e cittadine d’Italia forse meno note al grande pubblico, ma non per questo meno interessanti dal punto di vista turistico. E da un mese a questa parte la troupe del programma condotto da Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia è quindi ospite fissa di Pergine, le cui squadre che si sono avvicendate nei vari giochi sono fino adesso sempre riuscite a spuntarla contro gli avversari di altre località sparse in giro per l’Italia.

Sarà forse la buona stella della conduttrice della diretta da Pergine, l’ex Miss Italia Claudia Andreatti o per la bravura dei ragazzi che si alternano nella serie di giochi sempre diversi ma resta il fatto che la trasmissione in un mese intero ha indubbiamente offerto una vetrina nazionale per la Valsugana, dato che ad ogni fine settimana si presentano località ed attrazioni turistiche, specialità culinarie o attrazioni naturali di ogni tipo e per tutti i gusti. Ieri è perciò toccato alla popolare Bifolk Band aprire la diretta, seguita dal Gruppo Arcieri Medievali che ha ricostruito uno scorcio di accampamento con tanto di cavalli e paglioni per il tiro con l’arco in piena Piazza Municipio, mentre il guanto della sfida con Gradoli è stato raccolto dai ragazzi dell’istituto Superiore “Maria Curie” di Pergine, che si sono impegnati al massimo per conseguire una vittoria non scontata in questo primo girone d’andata, dove un paio di sfide concluse in assoluta parità sono state aggiudicate a Pergine Valsugana con il classico lancio della monetina. Oggi vedremo quindi se Pergine Valsugana riuscirà a vincere anche in questa seconda giornata di sfide, e proseguire così la sua corsa verso la vittoria finale.















Scuola & Ricerca

In primo piano