istituto culturale mocheno 

Minoranze, domani e sabato convegno europeo a Palù

PALÙ DEL FERSINA. Seminario a tutela e promozione delle minoranze linguistiche domani e sabato all’Istituto culturale mocheno a Palù del Fersina. Saranno due giornate di lavoro per una riflessione...



PALÙ DEL FERSINA. Seminario a tutela e promozione delle minoranze linguistiche domani e sabato all’Istituto culturale mocheno a Palù del Fersina. Saranno due giornate di lavoro per una riflessione articolata sulle prospettive di adozione di una disciplina in tema di tutela e promozione delle minoranze linguistiche da parte dell’Unione Europea, in particolare dell’impiego di uno strumento di democrazia partecipativa quale l’iniziativa dei cittadini intitolata “Minority SafePack” promossa dall’’Unione Federale Europea dei Gruppi Etnici). All’importante appuntamento parteciperanno esperti e studiosi, compresi amministratori pubblici e rappresentati dell’Unione Gruppi etnici.

Si inizia domani alle 9.30 con i saluti istituzionali da parte di Patrizia Cordin (delegata del rettore per le iniziative in materia di minoranze linguistiche dell’Università di Trento) e di Luca Moltrer (presidente dell’Istituto Culturale Mocheno), seguirà la prolusione di Martha Stocker (assessore alla salute, sport, politiche sociali e lavoro della Provincia di Bolzano, nonché vicepresidente della’Unione Federale Europea dei Gruppi Etnici). Sempre in mattinata parleranno Roberto Toniatti (Università di Trento) e Francesco Palermo (Eurac Bolzano, Università di Verona). Interverranno Elena D’Orlando (Università di Udine) e Marc Röggla (Eurac Bolzano), nel pomeriggio Esther Happacher (Università di Innsbruck), Robert Louvin (Università della Calabria), Adriana Janežic (Istituto Sloveno di Ricerca di Trieste) e Maurizio Tremul (presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana, Slovenia e Croazia). Sabato, solo al mattino, inizio lavori alle 9.30 con il saluto del presidente Ugo Rossi, tra le altre relazioni anche quella del deputato ladino della Svp Daniel Alfreider. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano