Martedì al Museo della scuola le foto storiche delle classi

PERGINE. Il direttivo dell’associazione Museo della scuola Francesco Tecini, presieduto da Maurizia Manto presenterà martedì prossimo 11 dicembre alle 15 in sala Fanton, nell’interrato del teatro...



PERGINE. Il direttivo dell’associazione Museo della scuola Francesco Tecini, presieduto da Maurizia Manto presenterà martedì prossimo 11 dicembre alle 15 in sala Fanton, nell’interrato del teatro comunale, la Mostra fotografica “Ricordi di scuola”, con le foto di classe delle scolaresche del Perginese. È una nuova iniziativa del Museo, di sicuro interesse perché riguarda un po’ tutte le generazioni di perginesi che hanno frequentato le scuole elementari di Pergine e delle frazioni, a cominciare dai primi anni del 1900 e fino agli anni ’60-’70 del secolo scorso. La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre, tutti i giorni, con orario dalle 15 alle 17. Alcune delle foto che saranno in esposizione sono da tempo visibili in forma di gigantografie che compongono e arredano le pareti del museo della suola, allestito nell’ampia sala attigua a quella intitolata all’artista perginese Raffaele Fanton. C’è anche la ricostruzione di una classe degli anni ’50, con mobilio e cartelloni didattici originali. Il museo è aperto ogni martedì dalle 9 alle 12. La visita è gratuita per tutti. Per gruppi numerosi e per classi è possibile contattare telefonicamente la presidente Maurizia Manto, al numero 340.7123549. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»