Marco Gaigher è il comandante dei pompieri di Levico Terme

Levico terme. Si è tenuta l'assemblea elettiva del Corpo dei vigili del fuoco volontari. Ezio Acler, comandante uscente, aveva compiuto 60 anni in piena emergenza sanitaria e si era visto prolungare...



Levico terme. Si è tenuta l'assemblea elettiva del Corpo dei vigili del fuoco volontari. Ezio Acler, comandante uscente, aveva compiuto 60 anni in piena emergenza sanitaria e si era visto prolungare il mandato. Ora è stato dunque eletto comandante Marco Gaigher, mentre al suo posto di vice comandante ora c’è Gianluigi Osler. Va a completare il quadro dei caposquadra il neo eletto Corrado Passamani, mentre Massimo Paoli è riconfermato responsabile degli allievi.

Ezio Acler, al comando del Corpo cittadino dal 2015, diventa ora vigile complementare, e l'assemblea non ha mancato di tributargli i dovuti, ma non scontati, ringraziamenti, «per averci guidato – hanno scritto i pompieri - in diverse e importanti emergenze negli ultimi 5 anni. Tra le altre, l’incendio della segheria di Barco, l'incendio del maneggio delle Lochere, la tempesta Vaia, le nuove misure contro il Covid, e l’incendio boschivo in Guizza. Ma soprattutto per averci guidato come gruppo in costante crescita. Assieme al nuovo comandante Marco Gaigher, ora tutto il Corpo vuole affrontare con la fiducia e la disponibilità di sempre i prossimi anni».

Gaigher, classe 75, è entrato nei vigili del fuoco a 18 anni, e nel 2013 è stato eletto vicecomandante nella reggenza di Luca Paoli. «Sono molto contento – dice Gaigher – del nostro gruppo e so che stiamo lavorando bene per questo non mi sento gravato di chissà quale nuova responsabilità. Andiamo avanti secondo le direttive già impostate da Acler, puntando su un recupero della formazione che in questi mesi di lockdown non è stato possibile espletare, e presto ci saranno nuove assunzioni per un organico che potremo completare fino a 57 elementi».

Luigi Osler, il nuovo vicecomandante, classe 69, anche lui nei vigili dai 18 anni, è anche un componente del nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale) del Corpo di Levico. F.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano