Lo studio del vetro vale un premio alle scuole Garbari

Pergine. Ancor risultati positivi da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado Tullio Garbari che nel concorso promosso da Assovetro e del Consorzio Recupero Vetro, patrocinato dal...



Pergine. Ancor risultati positivi da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado Tullio Garbari che nel concorso promosso da Assovetro e del Consorzio Recupero Vetro, patrocinato dal Miur, sono arrivati tra le prime tre squadre a livello nazionale. Il concorso aveva l'obiettivo di far conoscere le caratteristiche del vetro, le sue implicazioni d'uso come lo studio dei materiali e loro uso in tecnologia, e di importante effetto sull'ambiente.

I contenuti del concorso

La sfida che il concorso aveva lanciato era quella di imparare ad usare la comunicazione in modo efficace per creare e diffondere in Internet messaggi positivi sul vetro, un materiale prezioso per la nostra salute e amico dell'ambiente, ma che non è abbastanza valorizzato e riconosciuto. Guidate dalla professoressa Rita Scarcipino, hanno partecipato le classi 2ªC e 2ªD: la 2ªD si è classificata tra le prime 3 della sua categoria. «Per scoprire la posizione in classifica – scrivono gli studenti delle due classi - siamo stati invitati a partecipare all'evento di premiazione che avrà luogo a Roma».

Le classi partecipanti hanno dovuto prima rispondere ad un questionario a risposta multipla sulle caratteristiche dei contenitori di vetro (ogni risposta corretta ha comportato un punteggio per la classe) e poi hanno avuto accesso alla parte creativa del concorso, con la possibilità di attingere al materiale didattico presente sul sito.

Da ricordare anche un'altra partecipazione di rilievo. Le alunne del Club “Girls Code It Better” delle scuole Garbari ” sono state invitate a partecipare all’evento nazionale di presentazione dei percorsi che hanno avuto luogo nelle diverse regioni, in programma a Milano, sabato prossimo all’Università Bocconi. Le studentesse potranno condividere con un pubblico esterno i propri prodotti e potranno confrontarsi con le altre ragazze dei club Gcib. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano