Levico pronta per incontrare gli scrittori

Levico terme. Nella sua quarta edizione “Levico incontra gli autori” con una organizzazione impeccabile e rodata della “triade” biblioteca - Piccola Libreria - Forte delle Benne, rappresentata da...



Levico terme. Nella sua quarta edizione “Levico incontra gli autori” con una organizzazione impeccabile e rodata della “triade” biblioteca - Piccola Libreria - Forte delle Benne, rappresentata da Elena Libardi, Lisa Orlandi, e Leonardo Vinciguerra, parte domenica 23 giugno – alla sequoia del parco secolare delle terme alle 11 con il pluripremiato poeta ticinese Fabio Pusterla - per tenere banco tutta l’estate fino al 30 di agosto. Ben 15 gli appuntamenti di grande livello e altissima qualità letteraria e poetica con anche momenti dedicati ai più giovani «che – ha detto Elena libardi della Biblioteca – avvalorano l’offerta culturale della città all’insegna del tempo lungo, delle parole precise, della cura del paesaggio e del pensiero libero di spaziare».

«Tra le rassegne – aveva detto Vladimir Luxuria in una precedente edizione -, festival, kermesse sui libri, qui ho conosciuto una rassegna “ad personam”. C’è una grandissima fantasia, c’è l’amore per i libri, per la lettura, per il confronto, per conoscere le vite degli altri, per una cultura accessibile a tutti. È una delle rassegne in cui ho lasciato un pezzo di cuore e non vedo l’ora di ritornarci, perché a Levico Terme non manca nulla: cultura, paesaggio, le terme… meraviglioso davvero».

«Noi siamo così – ha commentato Stefano Ravelli di Apt Valsugana -, come ci vedono gli altri, ma forse siamo troppo timidi per dircelo apertamente. Questa rassegna è un altro modo offerto hai residenti per crescere nella consapevolezza che abitiamo un territorio magnifico». «Sarà una rassegna nomade – ha detto Lisa Orlandi della Piccola Libreria – perché andrà a toccare molti spazi cari ai residenti e ai turisti, come il parco, il centro con la piazza principale, il Forte delle Benne. Una rassegna corale perché organizzata in sinergia con le istituzioni e le associazioni di categoria che quotidianamente si impegnano per il benessere e la promozione del patrimonio cittadino, come il servizio di valorizzazione e manutenzione del parco, l’associazione culturale Forte delle Benne, l’associazione albergatori, il Consorzio Levico Terme in Centro, e tanti altri».

Tra matinée al parco, pomeriggi per ragazzi, e serate in piazza, il filo conduttore sarà l’intrattenimento attraverso il racconto del paesaggio e della montagna, la conoscenza della Storia con la S maiuscola, e un viaggio in prosa e versi alla scoperta di storie che parlano a tutti noi. Un peccato mancare. F.Z.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano