La piazza in versione sala giochi 

Iniziative in centro storico. Dopo un paio di rinvii per il maltempo, il Copi ha riempito lo spazio davanti al municipio di attrazioni per i bambini che hanno risposto “presente”. È il primo di una lunga serie di appuntamenti con l’animazione


ROBERTO GEROLA


Pergine. Una grande sala giochi in piazza Municipio affollata di decine di bambini e genitori per gustare gli spettacoli e le attrazioni proposte dal Consorzio operatori Pergine. Copi che ha saputo condensare in un unico pomeriggio le due “giornate” annullate in maggio causa della pioggia. E i bambini hanno risposto appieno al richiamo delle attrazioni a loro dedicate: le api in città, i saponi naturali, i cagnolini da conoscere, lo Gnometto del Trentino, le storie e leggende, i burattini, il laboratorio creato dal Museo di Palù del Fersina, Peter Pan Artinaria Show, acrobazie aeree, tessuti e cerchi. Divertimento, salti, meraviglie per oltre tre ore animando il centro storico.

Un primo assaggio

Si è trattato di uno dei primi “assaggi” delle iniziative che riempiranno i fine settimana perginesi con l’impegno da parte delle associazioni e di quanti vi operano spesso volontariamente insieme a realtà pubbliche come Comune e Asif Chimelli, ma anche Pro Loco e via dicendo.

Il calendario delle proposte nei mesi estivi ma sforando fino a ottobre, contiene di tutto. L’aspetto interessante che emerge è relativo ai “cicli” di proposte: le associazioni propongono un argomento e lo sviluppano con una serie di iniziative che ne completano la conoscenza e si protraggono per tutta l’estate riuscendo a coinvolgere un consistente numero di persone proprio per il contenuto delle proposte. Stiamo parlando ad esempio del Copi che proseguirà con 35 band disseminate in centro, nel prossimo fine settimana. Per riprendere il discorso in settembre. Si affiancano in questi giorni le iniziative degli Amici della Storia (e Ariateatro) con gli appuntamento nell’ambito delle “Storie d’acqua”: sono 9 proposte sulla Fersina e sulla sua valle. Si sta per affacciare anche Psa con Pergine Festival e la riscoperta di qualche pagina storia locale (come la “Dama Vivente”). Con questo Festival si andrà avanti dal 28 giugno al 13 luglio (con una ventina di appuntamenti). Anche “Lagorai d’InCanto” pende il via fra qualche giorno e con le sue proposte ad alta quota inizierà domenica 23 a Malga Cambroncoi per visitare poi di volta in volta altre sei località montane lungo la Valsugana e sempre ad alta quota. A vivacizzare l’estate perginese, anche la lunga serie di momenti proposti con EstateRagazzi, ma anche con “Un salto nel Parco” con entrambe a coinvolgere le associazioni e le coop perginesi dedicate ai più giovani. Non si non parlare di Castel Pergine. L’antico maniero è al centro di spettacoli teatrali, di momenti musicali, di “varietà” cche vengono proposte con cadenza settimanale (e più).

Omaggio all’allunaggio

Su tutte, per l’originalità e la curiosità che sarà suscitare, l’iniziativa di Nodo di Gordio – Vox Populi sotto il nome di “La luna dal Pozzo” a 50 anni esatti (sarà il 20 luglio) dall’allunaggio. Il suo allestimento è in fase avanzata con all’opera artisti, ma anche associazioni e soprattutto “scienziati dello spazio” che saranno impegnati in un convegno d’alto livello che si affiancherà a a manifestazioni di contorno. Non si può dimenticare “Il Sogno” con la sua Baby Dance (ed altro), ma nemmeno la Pro Loco che con le “Feste” delle associazioni che occuperanno qualche domenica, con gli appuntamenti sul lago, lo sport e decine di altre proposte sia in centro che nelle frazioni, fino a metà ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano