La palazzina di via Graberi ospiterà uffici

PERGINE . Si sta mettendo mano da qualche settimana all’immobile realizzato una decina di anni fa in via Graberi angolo con la strada di accesso alle case Itea.Si tratta dell’edificio vuoto da sempre,...



PERGINE . Si sta mettendo mano da qualche settimana all’immobile realizzato una decina di anni fa in via Graberi angolo con la strada di accesso alle case Itea.

Si tratta dell’edificio vuoto da sempre, che era destinato a ospitare attività commerciali ed esposizioni dello stesso settore. Dalla linea ferrovia (lato nord) è separato da una striscia di terreno come fascia di rispetto, a verde. L’edificio faceva parte dell’intervento che, poi realizzato, vedeva la ex segheria “Fersina legnami” (ora trasferitasi a Canezza) ristrutturata (sostanzialmente demolita) ma non ampliata e destinata sempre ad attività artigianali con una serie di uffici ed altri locali al piano superiore. L’immobile d’angolo era stata denominato “Class” e appunto rimase sempre vuoto.

Nel 2016, è stato oggetto di un accordo con la formula della perequazione con il Comune di Pergine. La proprietà è della società “Fox Trading”. In pratica, la società era d’accordo di cedere al Comune l’area verde posta tra l’immobile e la linea ferroviaria in cambio della modifica della destinazione urbanistica dell’immobile. In un primo tempo la richiesta era di passare dalla destinazione commerciale a residenziale, ma successivamente (in fase di osservazioni) si richiedeva che da commerciale potesse passare a direzionale e quindi con la possibilità di destinarla uffici. La modifica è stata approvata dal Comune con una variante puntuale al Prg, variante confermata dalla Provincia.

In questi giorni, l’immobile è in fase di sistemazione circondato da ponteggi. L’area verso la linea ferroviaria diventerà un parco urbano (a spese del Comune) destinato a servire la zona densamente popolata vista la presenza di circa 50 alloggi Itea. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano