La Famiglia Cooperativa aprirà a Palù

Palu’ del fersina. Il piccolo paese mocheno avrà un nuovo punto vendita della Famiglia Cooperativa Perginese, con annesso punto caffè e punto bici. Del progetto si era parlato qualche tempo fa. In...



Palu’ del fersina. Il piccolo paese mocheno avrà un nuovo punto vendita della Famiglia Cooperativa Perginese, con annesso punto caffè e punto bici. Del progetto si era parlato qualche tempo fa. In questi giorni la giunta comunale con il sindaco Stefano Moltrer ha provveduto ad approvare il progetto. In particolare si tratta di realizzare uno spazio da adibire a negozio per la vendita di prodotti alimentari con a fianco attività multi servizi complementari per fornire alla comunità montana locale una serie di servizi di interesse pubblico.

Gli spazi

Verranno utilizzati gli spazi a piano terra del municipio, ora deposito e officina che saranno trasferiti nell’edificio in località Paoar (curvone a valle verso il Fersina). In adiacenza ai locali principali, utilizzando un deposito preesistente si prevedeinoltre la possibilità di realizzare un punto di noleggio e ricarica di E-bikes. Si vuole così in un unico luogo ben visibile (si trova sulla strada principale) collocare un servizio utile sia alla comunità locale che ai visitatori della valle. E’ prevista la trasformazione degli spazi esistenti in due sale principali (punto vendita alimentari con spazi adeguati magazzini e spazi di servizio dislocazione di attività multiservizi ed esposizione e vendita di prodotti locali. Tutti gli spazi con accesso al pubblico, possono beneficiare di luce naturale con la trasformazione dei portoni esistenti in ampie vetrate; nell’angolo sud ovest dell’edificio, ben visibile a chi sale da Pergine, si prevede l’apertura di un nuovo foro vetrato che fungerà da accesso principale; per garantire la fruibilità in sicurezza dell’accesso si prevede la realizzazione di una porzione di marciapiede a bordo strada.

Il costo

Progettista è l’architetto Giancarlo Uliana di Fregona (Treviso) al quale è stato dato un compenso di circa 16.400 euro più gli oneri. La realizzazione dell’intervento comporta una spesa di 217.862 euro (161.651,38 euro per lavori a base d’asta comprensivi di 4.850 euro di oneri sicurezza) e 56.210 euro a disposizione (spese tecniche progettazione 39.197,66 euro). Il finanziamento dell’opera avviene attraverso il Fondo strategico territoriale ( “progetti di sviluppo locale”). R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano