goliardia solidale a pergine 

La corsa delle befane per i Medici Cuamm 

PERGINE . Conto alla rovescia per l’edizione 2018 de “La corsa delle befane”. Scopa alla mano, cappello sulla testa, scialle e sacco sulle spalle rappresentano l’abbigliamento di ordinanza per la...


di Gianluca Filippi


PERGINE . Conto alla rovescia per l’edizione 2018 de “La corsa delle befane”. Scopa alla mano, cappello sulla testa, scialle e sacco sulle spalle rappresentano l’abbigliamento di ordinanza per la simpatica competizione che di volta in volta sta riscontrando un successo maggiore.

Organizzata dall’Asd Pergine Audace e Contrada Taliana, la corsa è ovviamente in programma per il 6 di gennaio, con ritrovo alle 9.30 in piazza Municipio per le iscrizioni e partenza alle 10.30 dalla stessa piazza. Lo scopo è quello di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza all’associazione Medici con l’Africa Cuamm, sposando il motto #RunForHumanity. Per partecipare occorre versare un contributo simbolico di 5 euro. Durante la mattinata animazione e sfilata delle befane della Contrada Taliana che offriranno dei piccoli regali ai partecipanti più piccini.

«Nel corso degli anni la partecipazione è triplicata – racconta soddisfatto il presidente Francesco Bortolamendi - arrivando ad oltre trecento partecipanti nella terza edizione e portando ad una raccolta fondi pari a 1.600 euro. Un traguardo importante che ci convince nel ritenere che questa iniziativa dal forte carattere solidale si stia affermando come appuntamento fisso nel calendario degli eventi della Valsugana. La comunità perginese si è confermata fortemente propositiva e ci ha sostenuti. Ringraziamo la Cassa Rurale Alta Valsugana che da quest’anno sarà nostro sponsor e il Comune di Pergine per averci concesso il patrocinio».

L’edizione 2018 si svolgerà su due distanze: la 2,5 km “family run” dedicata alle famiglie, ai più piccoli e a coloro che desiderano aderire all’iniziativa camminando, e la 7 km “percorso completo” destinata agli atleti e agli appassionati del running. Entrambi i percorsi si articoleranno nelle vie del perginese e termineranno alla fontana storica della Contrada Taliana di via Maier, dove sarà allestito un punto caldo di ristoro.

Ovviamente l’abbigliamento richiesto non è quello tipico del running. Il "dress code" prevede di indossare qualcosa che ricordi le befane: grembiuli, cappelli, nasi finti ma soprattutto non sono da dimenticare le scope. Al termine del percorso l’appuntamento è fissato per tutti i partecipanti al ristorante Antiche Contrade di Pergine Valsugana, per un pranzo insieme con menù speciale.

Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati sulla pagina facebook @lacorsadellebefanepergine.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»