La “Carrozza Matta” anima i Mercatini di Natale a Pergine

Pergine. Intenso week end oggi e domani per i mercatini di Natale – La Valle incantata, che oltre al programma in città comprende anche l’evento dell’arrivo, domani, tra le 11.45 e 12.15 della...



Pergine. Intenso week end oggi e domani per i mercatini di Natale – La Valle incantata, che oltre al programma in città comprende anche l’evento dell’arrivo, domani, tra le 11.45 e 12.15 della Carrozza Matta, il treno a vapore con carrozze dell’associazione dell’omonima associazione di Carpane Valstagna. Sarà accolto con un momento musicale della Bifolk Band. Lo annuncia il presidente del Model Club, Alessandro Bertoldi del gruppo dei ferromodellisti perginesi, che per l’evento ha organizzato presso il Centro Intermodale e in Piazza Municipio alcune iniziative di richiamo.

«Oggi – ricorda – dal mattino saremo in Piazza Municipio, sotto l’albero, con un plastico ferroviario per mostrare il movimento di locomotive con relativi convogli lungo un percorso con scambi, fermate, deviazioni, il tutto comandato da una piccola apparecchiatura elettrica, per spiegare a tutti, in particolare ai giovani, il funzionamento e le possibilità di costruzione. Domenica mattina apriremo al centro intermodale il locale che ospita il plastico realizzato per i 120 anni dell’inaugurazione della ferrovia della Valsugana. In contemporanea, sul piazzale esterno, saranno in mostra auto d’epoca, un camion di antica costruzione, una corriera di Trentino trasporti che all’interno mostra modelli dei cimeli della società Atesina. Bertoldi ricorda infine che il Model Club è disponibile a spigare come costruire un plastico».

Va ricordato in merito alla disponibilità dei soci di insegnare a costruire un plastico, che nello scorso novembre si è svolta un’interessante serata didattica promozionale a beneficio di una famiglia con bambini di Borgo Valsugana, appassionata di ferromodellismo. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.