altopiano della vigolana 

L’uscita delle scuole è sicura con i nonni

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. I nonni vigili che prestano servizio all’esterno delle scuole di Bosentino e Vigolo Vattaro sono 20. In accordo con l’amministrazione comunale Altopiano della Vigolana...



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. I nonni vigili che prestano servizio all’esterno delle scuole di Bosentino e Vigolo Vattaro sono 20. In accordo con l’amministrazione comunale Altopiano della Vigolana proseguono il loro servizio anche in quest’anno scolastico. Fra l’altro in via Garibaldi, a Vigolo Vattaro, dove c’è il polo scolastico (scuola media dell’altopiano e scuola elementare del paese) hanno il compito facilitato perché l’amministrazione comunale ha posto il divieto di transito nei minuti di entrate e uscita dalla scuola. «Quindi il nostro compito - spiega Alessandro, uno dei nonni - è di sorveglianza e collaborazione con la polizia municipale».

A Bosentino non c’è invece alcun divieto di transito perché la strada che devono attraversare i bambini di Bosentino e Vattaro per entrare alla scuola provvisoria ospitata dalla ditta Mav (dall’anno scolastico 2011-2012) è la strada provinciale dà e per Calceranica. Qui, se vogliamo, il compito è facilitato dal corrispondente semaforo.

«Cerchiamo di radunare gli alunni a gruppi - riferisce nonna Rosana - poi schiacciamo il pulsante del semaforo e con il rosso li facciamo attraversare sulle strisce pedonali che indirizzano all’entrata della scuola».

I tempi di realizzo dell’ampliamento della scuola di Vattaro sono ancora lunghi, anche se, la Provincia ha da poco comunicato all’amministrazione comunale, l’ammissione al finanziamento dell’opera.

Recentemente il gruppo di nonni vigili (11 di Vigolo Vattaro e 9 di Bosentino, nella foto) è stato ospitato e ringraziato dall’Istituto Comprensivo Vigolo Vattaro, in particolare dal dirigente scolastico Luigi Dappiano e dal sindaco David Perazzoli. Nonni, che in altre circostanze si sono riuniti per un pranzo in compagnia, quelli di Bosentino aggregandosi al locale Gruppo anziani (fra l’altro tutti tesserati) mentre a Vigolo Vattaro hanno scelto di trascorrere un paio d’ore consumando un buon pranzo di pesce all’Hotel Ristorante Vittoria. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano