civezzano 

L’opera d’arte del nido sarà anche gioco

CIVEZZANO . Con delibera della giunta comunale è stata approvata la spesa di 10.000 euro per l’acquisizione e realizzazione di un’opera d’arte, prevista dalla legge provinciale del 1983, condivisa...



CIVEZZANO . Con delibera della giunta comunale è stata approvata la spesa di 10.000 euro per l’acquisizione e realizzazione di un’opera d’arte, prevista dalla legge provinciale del 1983, condivisa dal progettista dei lavori ed dal gestore del nido di infanzia. Negli spazi a sud della struttura saranno realizzate alcune installazioni in materiali naturali di provenienza locale, direttamente fruibili da parte dei bambini, in un’ottica di relazione e integrazione tra educazione, arte e natura, tenendo conto della giovanissima età degli utenti della scuola.

Sono stati assunti contatti con l’Associazione Arte Sella, realtà museale trentina dedita alla valorizzazione e alla diffusione dell’arte ambientale, che ha proposto Roberto

Conte quale artista ideale per soddisfare le esigenze dell’amministrazione comunale attraverso l’opera denominata “Tanette”. L’opera prescelta si compone di tre elementi a forma conoidale, cioè delle capanne o tane, da installare negli spazi esterni di pertinenza del nido di infanzia, idonee ad accogliere i bambini nelle loro attività ludiche ed educative, mediante un intreccio naturale di rami di castagno, frassino e orniello su una struttura metallica tubolare di supporto. Le opere sono attraversabili, essendo disegnate in modo tale da possedere un’entrata e un’uscita che permettono il movimento dei bambini, il loro nascondersi e il loro interagire fisicamente con esse.

La giunta ha autorizzare l’acquisto da Arte Sella dell’opera d’arte realizzata dall’artista Roberto Conte che sarà installata all’esterno del nido sovra comunale in località Maso Zandonà, secondo le modalità individuate dalla Commissione per la valutazione dell’opera d’arte, con la spesa di 10.000 euro, Iva inclusa. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano