progetti per i lavori socialmente utili 

L’Intervento 19 affidato per tre anni  alla Cooperativa ’90 

PERGINE . Completato l’iter burocratico, inizieranno a breve (fine mese, primi di maggio) gli interventi nel verde. Si tratta di un settore sempre più oggetto di sistemazione e quindi di necessità...



PERGINE . Completato l’iter burocratico, inizieranno a breve (fine mese, primi di maggio) gli interventi nel verde. Si tratta di un settore sempre più oggetto di sistemazione e quindi di necessità dio operai. Parchi, giardini, aiole, pertinenze sono in costante aumento in città e nelle frazioni e quindi anche le manutenzioni ordinarie (e straordinarie) aumentano di conseguenze. In ballo c’è quasi un milione di euro (sulla carta) con tre differenti progetti finanziati da Comune e Provincia. Tutte e tre hanno l’obiettivo dell’abbellimento e per raggiungere questo risultato vengono utilizzato soggetti delle fasce più deboli. Tre quindi i progetti, due dei quali rientrano nei “lavori socialmente utili” denominati “Intervento 19” che hanno valenza triennale. Il primo progetto per il quale il Comune di Pergine ha emesso un bando specifico riguarda la manutenzione ordinaria delle aree verdi per un importo di 201.528 euro. I lavori sono stati affidati alla Coop 90, unica a presentare l’offerta. Il personale sarà fornito direttamente dalla Coop 90. Poi i due progetti “Interventi 19” con chiamata dei soggetti da far lavorare.

Il primo indica un costo di 566.387,22 ed è stato aggiudicato alla Coop 90 che (unica offerente) ha proposto un ribasso dell’1% e riguarda lavori su bordi strada, passeggiate, sentieri. Saranno interessati 23 operai: 3 capisquadra e 8 lavoratori a tempo pieno, e 12 operai a tempo parziale.

Il secondo progetto indica un costo di 165.269,29 con la Coop 90 sempre una offerente che ha proposto un ribasso del 4% . In questo caso saranno assunte 6 unità: 1 caposquadra e 3 operai (a tempo pieno) e altri 2 a tempo parziale. In entrambi i casi si parla di circa 6 mesi e mezzo di lavoro. In totale quindi 29 soggetti troveranno lavori temporaneo. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano