L’Amministratore di sostegno non sarà più uno sconosciuto

PERGINE. Saranno sei gli incontri per spiegare cos’è l’Amministratore di sostegno e il suo ruolo. L’iniziativa era stata avviata un anno fa e ieri la presentazione del percorso informativo, avvenuta...



PERGINE. Saranno sei gli incontri per spiegare cos’è l’Amministratore di sostegno e il suo ruolo. L’iniziativa era stata avviata un anno fa e ieri la presentazione del percorso informativo, avvenuta ieri nella sala Diego Moltrer alla Comunità di valle. Gli incontri sono stati programmati a Pergine (lunedì 18 marzo, sala assemblee della Comunità, ore 20), a Caldonazzo (martedì 19, casa della Cultura, ore 20) e a Fornace (giovedì 21, scuola elementare, ore 20). Tutti avranno come relatrice l’avvocato Fabio Rugirello (consulente dell’ Associazione Amministratore di sostegno). Poi altre 3 serate a Pergine (sala assemblee della Comunità, ore 20) per approfondire il ruolo di questa figura di sostegno e quindi sui temi di responsabilità etica e giuridica dell’”amministratore” bel percorso di cura (25 marzo); poi, il 1° aprile, gli aspetti patrimoniali nell’amministrazione di sostegno (momento di confronto) e infine, il 15 aprile, l’Amministrazione nell’ambito psichiatrico: nomina e rapporto con i servizi.

Alla presentazione del programma sono intervenuti l’assessore Alberto Frisanco (ha spiegato il ruolo di questa figura), Francesca Carneri (responsabile servizio sociale) con alcuni casi concreti, Eleonora Tezzele (responsabile servizio sociale della Comunità Cimbra) che ha parlato di elemento importante per l’assistenza dignitosa dell’assistito spiegando poi che l’iniziativa era già partita nella sua Comunità; Giorgio Vergot (la Cassa rurale Alta Valsugana agevolerà l’operatività dell’azione dell’amministratore nelle transazioni); Graziano Manica (amministratore di sostegno di 4 persone, nominato dal tribunale) che ha spiegato come si svolge l’azione, e Claudio Eccher (vicepresidente Apsp di Pergine (partner dell’iniziativa) che ha parlato del recapito istituito presso l’ente (ogni ultimo venerdì del mese, recapito 333 8790383) e della collaborazione ottenuta da due giovani per far crescere risorse locali e preparate sulla tematica. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano