In maggio in riva al lago è piovuto per 20 giorni 

Giampaolo Rizzonelli di Meteo Levico Terme ha diffuso i dati statistici: sono state però soltanto 7 giornate nelle quali non è caduta nemmeno una goccia di pioggia



LEVICO TERME. Il 31 maggio, è terminata la primavera meteorologica. Ed è terminata dopo un mese di maggio molto piovoso. A spiegarlo è Giampalo Rizzonelli di Meteo Levico Terme che, come di consueto ha monitorato giornalmente la situazione della città che si affaccia sul lago.

«Quando dico che è stato un maggio piovoso – spiega quindi Rizzonelli - non è tanto per la quantità di pioggia che è caduta su Levico Terme, ma per il numero di giorni di pioggia. Per giorno piovoso si intende, infatti, il giorno in cui cade almeno 1 millimetro di pioggia. E 1 millimetro di pioggia per metro quadrato equivale ad un litro. I giorni di pioggia a Levico Terme sono stati, infatti, ben 20 su 31, valore che eguaglia quello del maggio 1939, ma non supera i 21 giorni di pioggia del giugno 2011». Rizzonelli fa quindi un quadro storico delle piogge nel mese scorso. «Maggio quest’anno, quando a giorni piovosi, si pone a pari merito con l’ottobre 1960, mentre al secondo posto abbiamo, con 19 giorni piovosi, il mese di febbraio 2014, il giugno 1999, l’ottobre 1993 e il maggio 1971». Poi Rizzonelli aggiunge un altro dato piuttosto interessante: «Nel corso del mese di maggio non sono mancate anche le giornate in cui è caduta un po’ di pioggia ma non da arrivare a 1 mm di precipitazione, sommando queste ultime alle 20 giornate sopra menzionate raggiungiamo i 24 giorni». Come dire che sono stati appena 7 i giorni asciutti di un maggio, appunto, decisamente bagnato.

Ma quanta pioggia è caduta a maggio? «Sono caduti 179,4 millimetri, a fronte di una media per il mese che è di 112,0 millimetri di 10 giorni piovosi – spiega Rizzonelli -. Da inizio anno sono caduti 458,8 millimetri a fronte di una media storica di 358,8, quindi siamo quasi del 28% sopra la media come precipitazioni». Restando sulle quantità di acqua scesa dal cielo, Rizzonelli aggiunge che «analizzando i dati storici, il mese maggio più quantitativamente piovoso fu quello del 1926 con 372,5 millimetri, seguito dal 2013 con 324 millimetri, mentre il meno piovoso è stato quello del 1990 con soli 18,8 millimetri».

Rizzonelli conclude quindi la sua analisi dei dati meteo del mese di maggio a Levico terme ricordando che «per quanto riguarda le temperature è stato un mese di maggio più caldo della media di 0,8°C e con una media delle massime (21,7°C con un picco massimo di 29,1°C) superiore di 0,4°C a quella del caldissimo mese di aprile 2018 (questo per ribadire quanto caldo è stato l’aprile di quest’anno)».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»