Il salotto buono della città è pieno di buche e rattoppi 

Strade dissestate. In centro storico un po’ tutte le vie e piazze presentano un fondo sconnesso con il cemento che, dopo lavori di scavo, ha preso il posto dei cubetti di porfido e dei lastricati


ROBERTO GEROLA


Pergine. L’altra sera all’incontro con gli amministratori comunali di Pergine, nell’ambito dell’operazione ascolto, non è emersa la situazione che qualcuno definisce di “degrado” in cui versa il centro storico. Su segnalazione di un nostro lettore, ce ne siamo già occupati, ma questa volta si entra nel dettaglio.

La segnalazione

«Speravo che qualcuno tra i residenti del centro - ci scrive - sollevasse la questione, come per altro è avvenuto nelle frazioni, dove fortunatamente si sta provvedendo. Non parlo espressamente di buche, ma di avvallamenti e di mancanza di manutenzione. Occorrerebbe una cifra, secondo me, modesta per migliorare visivamente la situazione».

Nel dettaglio, una quindicina di casi. Si parte citando nuovamente piazza Gavazzi «dove il porfido è a pezzi, schizzano, presentano avvallamenti, e la parte in porfido con vistosi rattoppi in asfalto (vicino al passaggio pedonale), ma soprattutto asfalto eroso con crepe ovunque nel parcheggio». Si prosegue in via Pennella dove fin da subito l’asfalto è stato posato per coprire i buchi dei fu cubetti di porfido anche nella “corsia” delimitata da cubetti bianchi; proseguendo, tra palazzo Chimelli e l’ex albergo Cavaletto, altro vistoso rattoppo in asfalto a coprire un evidente scavo per allacci di sottoservizi (privati) e non ripristinati. Dopo avvallamenti vari, in piazza Municipio, mancano alcune piastre del “disegno” ai piedi del municipio e i buchi sono sostituiti da rattoppi con asfalto. All’imbocco di via Crivelli altro rattoppo per tutta la larghezza della via tra i cubetti di porfido. La situazione si salva fino “in cima” alla via: «Un bel rattoppo è in mezzo alla carreggiata, sempre con asfalto al posto di cubetti. Tutto a posto per il resto se non fosse che l’inizio di via Chimelli si presenta in asfalto grattugiato bisognoso di una nuova mano». Al Marcadel quindi due rattoppi in mezzo alla strada, naturalmente di asfalto, e porfido decisamente sconnesso.Scendendo in via Tre Novembre, tutta in asfalto, evidenti segni di usura per lunghi tratti. Da piazza Municipio e si svolta a sinistra in via Gramatica: «Altri due rattoppi abbelliscono la strada».

La richiesta

Una ultima considerazione: dopo la precisa richiesta di ri-asfatare via Rosmini (strada di grande traffico), «il sindaco Roberto Oss Emer ci ha consolati con il suo “sì lo faremo”. Per il centro ci sono notizie?».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»