Il prossimo weekend sulla Panarotta sarà senza sci ai piedi 

La società impiantistica confida in una almeno parziale apertura per il 15-16 dicembre. Tutto pronto però per il 23


di Roberto Gerola


PERGINE. Il prossimo fine settimana sulla Panarotta, è destinato a “saltare”. Meglio dovrebbe invece andare quello seguente con “qualcosa” tanto per iniziare. Sarà invece a pieno regime con il successivo fine settimana, quello del 23 dicembre che porta al Natale. Almeno in questo senso, le dichiarazioni di Matteo Anderle, presidente di Nuova Panarotta 2002 spa, che divide il suo tempo con la casetta allestita al Mercatino di Trento, in piazza Fiera.

Intanto, ricorda, lo stesso Anderle, che i lavori proseguono a ritmo serrato anche per quanto riguarda la struttura ricettiva dello Chalet Panarotta. Cambiata la gestione, il bar e la mensa self service è ora in mano Francesco Oss che sta ristrutturando l’edificio con il bar a Vetriolo, si sta procedendo in questi giorni ad allestire i nuovi arredamenti interni,

Per quanto riguarda invece il nuovo impianto di risalita, le “casette” sono già pronte. In questi giorni si dovrebbero “tirare” i cavi, l’impianto di innevamento è stato potenziato con altri due cannoni e con la temperatura favorevole, si sta procedendo con l’innevamento artificiale. Anche la stazione di partenza della Rigolor ha cambiato volto: il Comune di Frassilongo aveva adottato il progetto definitivo di rettifica della strada per la messa in sicurezza dell’imbarco alla stazione di partenza della seggiovia Rigolor appunto , per il raccordo con lo ski – weg (progetto dello studio Gea di Cavalese) per conto di Trentino Sviluppo spa. La nuova pista “Malga” è stata dotata delle reti necessarie e probabilmente nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 si dovrebbe provvedere al collaudo del nuovo impianto, rendendo disponibili altri tratti di piste per aprire così anche se parzialmente la stazione sciistica della Panarotta.

La stagione “perderà” purtroppo almeno un fine settimana, ma le imprese che stanno lavorando sulla Panarotta, dovrebbero (le affermazioni sono sempre di Matteo Anderle) farcela per il 22/23 dicembre e proporre così una Panarotta completamente rinnovata con la nuova “triposto” recuperata e controllata e reimpiantata appunto in sostituzione dell’impianto “Malga” smontata ormai da tempo in quanto giunta a “fine vita”. Si dovrebbe farcela anche a sistemare la viabilità e in particolare la strada che dalla Malga Montagna Granda e la sua struttura ricettiva pronta ad accogliere gli sciatori, raggiunge la Tingerla e quindi la Valle dei Mocheni. Sarà tenuta aperta agibile alle auto per permettere appunto il collegamento per poi essere sistemata ed asfaltata per il tratto che compete al Comune di Pergine. Anche lo ski-web dovrebbe entrare in funzione.













Scuola & Ricerca

In primo piano