Il “grande fratello” vigila sulla Statale 47 alle porte di Pergine 

Approvato il progetto da 200 mila euro: saranno piazzate due telecamere per controllare le targhe di tutti i veicoli


di Roberto Gerola


PERGINE. Con una spesa di 200.000 euro, poco prima dell’ingresso di Pergine centro (via Rosmini) sarà allestito il controllo del traffico sulla statale 47. Il progetto è stato approvato ieri in giunta. Si tratta della posa di due “portali” (uno in direzione di Trento, l’altro in direzione di Bassano) per il normale servizio di videosorveglianza ma anche della verifica dei dati degli autoveicoli in transito: se risultano rubati, regolarmente assicurati, regolarmente revisionati eccetera. Inoltre con tale sistema si crea un punto di rilievo a distanza della velocità sui mezzi in transito lungo la corsia in direzione di Bassano. Quindi un “giocattolino” particolarmente sofisticato che sarà in grado di leggere le targhe, ma di svolgere anche molte altre funzioni connesse alla lettura targhe (trasporto di merci pericolose e individuazione dei codici dei container), che sarà messo a disposizione delle forze dell’ordine (collegamento con fibra ottica) e che è destinato anche a contrastare furti, rapine ed altri atti criminali e nello stesso tempo ad aumentare la sicurezza della circolazione sul tratto di statale interessato, riducendo il tasso di incidentalità correlato alla velocità elevata.

Da dire che il sistema di rilevamento della velocità sarà adeguatamente segnalato e ben visibile agli utenti della strada.

Nella relazione si precisa che Il tratto di strada interessata alla postazione fissa di rilevamento, rientra tra quelli (previsti dalla legge) dove non è possibile procedere al fermo del veicolo in condizioni di sicurezza. Solo in questi casi è prevista la possibilità di procedere al rilevamento a distanza delle violazioni omettendone la fase della contestazione immediata

Mentre la Polizia locale provvederà all’acquisto dell’apparecchiatura di rilevazione (autovelox e telecamere), con il progetto di lavori si procederà alla sola installazione della struttura metallica che conterrà macchina fotografica e flash sincronizzato. La struttura sorgerà su terreno comunale, accessibile solo agli addetti e quindi recintata. Naturalmente saranno effettuati gli scavi per i collegamenti elettrici sia da un lato della statale (Fornaci) che dall’altro (via Maoro). Sarà poi necessario modificare la segnaletica per avvertire l’utente della presenza delle telecamere e della altre attrezzature di rilevamento.

I dati trasmessi al comando saranno poi visionati da un agente che compilerà il verbale (in modo automatico) ; seguirà la sua trasmissione a Trentino Riscossioni; si provvederà a togliere i punti dalla patente e compiere gli ulteriori atti necessari . La relazione accompagnatoria comprende anche il piano economico: spesa prevista appunto 200.000 euro di cui 60.000 per somme a disposizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano