mobilità 

Il Comune acquista un’auto elettrica per il “car-sharing”

PERGINE. L’annuncio era stata dato nel novembre scorso in occasione dell’inaugurazione della colonnina di ricarica elettrica realizzata in piazza Garibaldi. Il Comune si sarebbe dotato di automezzi...



PERGINE. L’annuncio era stata dato nel novembre scorso in occasione dell’inaugurazione della colonnina di ricarica elettrica realizzata in piazza Garibaldi. Il Comune si sarebbe dotato di automezzi ecologici, di veicoli che utilizzano carburanti e fonti energetiche alternative a partire dalla primavera. E man mano che occorrerà sostituire i veicoli comunali saranno acquistati mezzi appunto ecologici.

Nella recente seduta di giunta è stato deciso così di acquistare un veicolo elettrico di metterlo a disposizioni dei cittadini e ditte local) quando non è utilizzato dai dipendenti del Comune per motivi di lavoro. Nel contempo sarà realizzata anche una nuova colonnina di ricarica che si aggiungerà a quelle esistenti in piazza Garibaldi per auto e bici. L’iniziativa era partita l’anno scorso dai consiglieri comunali Morgan Betti e Francesco Franceschi e era arrivata alla dimostrazione di piazza Garibaldi, cui ha partecipato anche l’assessore Massimo Negriolli. Il nuovo veicolo elettrico sarà utilizzato nell’ambito della formula “car-sharing” in funzione attraverso la Cooperativa Car Sharing Trentino. Sarà quindi possibile prenotarlo e noleggiarlo per brevi periodi versando una quota in base all’effettivo utilizzo. La spesa prevista è di circa 23.000 euro con l’auto affidata in gestione alla Cooperativa. Il Comune avrà un costo annuo di circa 3.500 euro.

Era stata anche annunciata una giornata dedicata alla mobilità sostenibile e alternativa. L’iniziativa si terrà a fine aprile con tutta una serie di illustrazioni proprio a favore di un ambiente meno inquinato. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano