Il carnevale si vestirà con le “faccine” 

La grande festa in maschera in città di domenica 4 febbraio si ispirerà alle “Emoticon” usate su Whatsapp e Facebook


di Fernando Valcanover


PERGINE. Noi Oratori e il Comune di Pergine, stanno lavorando, ancora fianco a fianco, per preparare l’edizione 2018 del Carnevale perginese. È l’evento festoso di inizio febbraio, che si ripete ormai da 36 anni, sempre con grande successo e partecipazione, che coinvolge in particolare i bambini e i giovani, ma anche gli adulti che accompagnano per le vie cittadine la sfilata dei gruppi, delle singole maschere e degli eventuali carri.

«Per il Carnevale di Pergine di domenica 4 febbraio per le vie della città, vestiti con noi», ricorda la locandina ufficiale dell’Oratorio uscita proprio ieri, e l'organizzazione della festa si è ormai consolidata sulla base degli anni scorsi, con l'animazione da parte dei gruppi oratoriani per quanto riguarda i giochi, in collaborazione con l’associazione Il Sogno per l’animazione della Baby dance, mentre alcuni altri spettacoli sono curati dall’assessorato del Comune. «Le tre realtà collaboreranno nella realizzazione degli spettacoli in piazza Garibaldi - spiega nel comunicato il presidente di Noi Oratori Mattia Diffini - , e al termine l’oratorio offrirà la pastasciutta a tutti, e predisporrà anche un ricco punto di ristoro».

Nelle due settimane che mancano alla data fissata per la manifestazione, all’oratorio Don Bosco si preparano i vestiti per i bambini e anche per i grandi. Nei due sabati del 20 gennaio e del 3 febbraio, dalle 14.30, basta presentarsi e, con un piccolo contributo di 3 euro e il lavoro di squadra, si preparerà il vestito per la sfilata. L’oratorio lancia quest’anno questa proposta per il gruppo in maschera: «Proponiamo di vestirci da Emoticon, le simpatiche faccine che spopolano da tempo sui social Whatsapp e Facebook».

Il ritrovo per la filata è in Oratorio domenica 4 febbraio alle 13.30, con l’avvio alle 14 lungo alcune vie della città, che porterà i gruppi spontanei e le singoli mascherine in piazza Garibaldi, dove è prevista la consueta animazione musicale, con la Bifolk Band, i giochi organizzati dalle associazioni coinvolte, e la premiazione dei tre gruppi più belli. Poi la pastasciutta finale. Nel corso del pomeriggio, ma è già possibile acquistarli in questi giorni, saranno in vendita anche i biglietti della storica Lotteria del carnevale, con il ricavato che verrà destinato al sostegno delle spese della manifestazione. L’ultimo appuntamento del Carnevale è fissato nel pomeriggio di martedì 13 febbraio, quando saranno estratti in oratorio i numeri vincenti della lotteria.













Scuola & Ricerca

In primo piano