Il caldo fa alzare il sipario del teatro per i più piccoli 

La rassegna. Inizia domenica prossima “Estateatro” il cartellone di 14 spettacoli per bambini  allestito da “ariaTeatro” in collaborazione con Pro Loco e Comune. Si concluderà il 30 agosto


Gianluca Filippi


Pergine. Solo quando arrivano si respira veramente profumo di estate. Sono gli appuntamenti con Estateatro che anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Pro Loco e Comune di Pergine, porteranno i più piccoli a riempire piazze e parchi nel corso dei 14 spettacoli che sono stati programmati sul territorio, in quasi tutte le frazioni di Pergine.

Figlio di Psa

Nato da una costola di Pergine Spettacolo Aperto, Estateatro era stato ideato proprio per fare arrivare anche in periferia spettacoli che normalmente non avrebbero trovato cittadinanza. L’eredità di questa iniziativa era stata poi portata avanti – e lo è tuttora – da ariaTeatro. Solo il meteo potrebbe compromettere questa democrazia culturale, perché in caso di maltempo gli eventi si sposteranno al Teatro Comunale di Pergine.

Domenica prossima la prima

Si partirà domenica 12 luglio alle 21 al parco di Vigalzano con l'immancabile Luciano Gottardi e i suoi burattini che racconteranno la storia de “Il bandito Polenta”. I burattini di Gottardi si trasferiranno domenica 26 luglio alle 21 nel piazzale della Canonica di Roncogno con lo spettacolo “L’amore delle tre melarance” e chiuderanno la loro partecipazione giovedì 27 agosto sempre alle 21 al parco di San Cristoforo con “La fata Morgana”.

Le produzioni di EstroTeatro

Tre saranno le produzioni firmate TeatroE/EstroTeatro inserite nel cartellone: domenica 19 luglio alle 17.30 al parco di Serso andranno in scena “Le avventure di Fill&Foll: i 3 porcellini”, mentre giovedì 23 luglio alle 21 presso la spiaggia di Valcanover sarà la volta de “I vestiti dell’Imperatore”, infine giovedì 6 agosto alle 21 nel giardino della scuola materna di Ischia verrà rappresentata la storia di “Asino a chi?”. Chiude il mese di luglio una nuova produzione firmata Bottega Buffa CircoVacanti: “il gatto con gli stivali” in programma giovedì 30 luglio alle 21 al teatro di Zivignago.

Le compagnie trentine

Tante altre storie verranno raccontate da diverse compagnie trentine. Giovedì 16 luglio alle 21 nel piazzale della scuola di Canale i Teatri Soffiati porteranno in scena “Fagioli”, spettacolo teatrale tratto dalla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico”. Giovedì 13 agosto alle 21 nel parco di Canzolino sarà la volta di “Storie di Gianni”, spettacolo tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Infine non poteva mancare un grande classico, “Pinocchio”, in programma domenica 16 agosto alle 21 al teatro di Viarago, nel quale Arteviva Teatro racconterà quello che è realmente successo durante la notte in cui Pinocchio si addormentò burattino e si risvegliò bambino.

Burattini e marionette

Nel mese di agosto torneranno ad alternarsi i vari stilemi teatrali: domenica 9 agosto alle 21 al parco giochi di Nogarè per gli amanti dei burattini andrà in scena “La marionette della Giullara”. Giovedì 20 agosto, alle 21 al parco di Costasavina, torna Nicola Sordo con il suo nuovissimo spettacolo “A beatiful clown”, un omaggio alla poetica del clown, il clown del circo, quello del film muto, quello del teatro e quello della strada.

A completare il programma domenica 23 agosto alle 21 nel piazzale della scuola di Susà ElemtareTeatro porterà in scena “Il lupo”, una storia ambientata in una lontana e gelida terra dove abita un giovane ragazzo curioso che decide di seguire uno strano animale azzurro e perdendosi nel bosco, lontano da casa. E quindi “La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio” in programma domenica 30 agosto alle 21 nel parco di Canezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano