Grest e campo estivo, l’oratorio si prepara

Pergine. Dopo l’annuncio dato nel corso della recente assemblea annuale di “Noi Oratori Pergine”, nella quale sono stati presentati i programmi delle attività, un rilievo particolare è stato...


Fernando Valcanover


Pergine. Dopo l’annuncio dato nel corso della recente assemblea annuale di “Noi Oratori Pergine”, nella quale sono stati presentati i programmi delle attività, un rilievo particolare è stato riservato a quelle estive dei Gruppi di attività “Grest e Campo Estivo 2019” dell’Oratorio Don Bosco. I Grest sono colonie estiva diurne per ragazzi di elementari e medie, della durata di tre settimane, che Noi Oratori Pergine organizza tra giugno e luglio, al termine delle scuole. Si svolgono da quasi vent’anni e sono gestiti dall’organizzazione oratoriana, che allo scopo ha formato gli assistenti educatori volontari per i turni all’Oratorio e alla Provvidenza.

I dirigenti hanno subito fissato il via all’incontro con i genitori per spiegare i programmi, giovedì 21 alle 17.30 in oratorio. Verranno poi subito avviate le iscrizioni ai vari turni dei Grest, da sabato 23 marzo, dalle 10 alle 12 presso l’ufficio di segreteria. Altre informazioni si posso avere telefonando alla segreteria dell’oratorio (320 1969888), il lunedì dalle 9 alle 10 e poi anche il venerdì 16 alle 17.

Grest 2019

In evidenza i programmi dei “Grest 2019”, che sulle felici e partecipazione esperienze delle più recenti edizioni, offrono anche quest’anno tre turni settimanali, dal 17 al 21 giugno, dal 24 al 28 giugno, dall’1 al 5 luglio, per bambini e bambine delle scuole elementari presso l’oratorio, con orario giornaliero dalle 9 alle 16, comprendente il pranzo. Con le medesime date e orari, i turni delle tre settimane per i ragazzi e ragazze delle scuole medie si svolgeranno presso l’edificio della vicina “Provvidenza”. In entrambe le sedi è previsto un ricco programma di animazione, con attività culturali, giochi e uscite su territorio, curati da decine di animatori esperti e formati anche recentemente.

Il progetto dei Grest e del Campo estivo si ripetono da oltre 15 anni e nel 2018 hanno registrato complessivamente la partecipazione di oltre 350 ragazzi. La quota settimanale è di 65 euro, con sconto per i fratelli a 55 euro. È richiesta anche la tessera “NOI” di 5 euro. Il pagamento va fatto in contanti all’atto dell’iscrizione.

Campo estivo

Terminati i Grest, le attività estive riprendono subito con il “Campo estivo”, per i ragazzi di 3ª, 4ª, 5ª elementare e delle medie, dal 13 al 20 luglio presso la casa “Maria Goretti” situata sulla montagna di Volano. Anche per questa proposta ci sarà l’incontro con i genitori il 21 marzo alle 17.30 presso l’oratorio, con iscrizioni da sabato 23 marzo dalle 10 alle 12. La quota individuale è di 150 euro, più la tessera NOI di 5 euro. Altre informazioni si avranno alla segreteria (320-1969888).













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»