Gal, un milione e mezzo per 27 progetti privati 

L’intervento economico del Gruppo di azione locale Trentino Orientale a favore della formazione e innovazione agricola, delle produzioni tipiche e del turismo


di Marika Caumo


VALSUGANA. Ventisette progetti per oltre 1.5 milioni di euro: promossi da imprenditori privati, sono stati approvati dal Gal. Nei giorni scorsi il consiglio direttivo del Gruppo di azione locale Trentino Orientale ha approvato le graduatorie di merito dei primi quattro bandi pubblicati nel 2017, volti a sostenere investimenti promossi da privati. Tra le 32 arrivate, sono 27 le domande di contributo a cui il direttivo ha dato un primo via libera, domande che hanno passato l'istruttoria svolta dalla struttura tecnica del Gal volta a verificare l’ammissibilità delle proposte e la congruità delle spese richieste. Ora l'iter prevede che questi progetti vengano esaminati dalla Commissione Leader, comitato interdipartimentale della Provincia composto da referenti tecnici di settore, per una verifica di conformità del percorso istruttorio.

I progetti, come detto, riguardano diversi bandi. L’azione 1.1 è finalizzata a sostenere progetti formativi per migliorare le competenze e conoscenze dei soggetti che operano nei principali settori economici dell’area del Gal: qui sono stati ritenuti ammissibili e finanziabili 12 progetti formativi, con un impegno di spesa pubblica di circa 68.000 euro. Si tratta di 4 percorsi rivolti a imprenditori agricoli o loro collaboratori e di 8 che puntano all'innovazione di prodotti e servizi forniti da operatori del settore turistico.

Altra azione riguarda gli interventi di valorizzazione delle produzioni tipiche locali: sono state ammesse le domande di 7 imprese agricole, che con circa 250.000 euro di contributi Leader intendono realizzare e adeguare strutture per la trasformazione, conservazione, commercializzazione di propri prodotti, soprattutto lattiero-caseari e frutticoli. Altri 330.000 euro sono stati assegnati a 4 imprese agricole che intendono diversificare la propria attività, sia attraverso la realizzazione di nuova offerta agrituristica, sia promuovendo servizi innovativi quali le fattorie sociali. Infine 42.000 euro di contributi andranno a 4 imprese del settore turistico per investimenti che puntano ad aumentare la capacità del territorio di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata, grazie alla fornitura di nuovi servizi legati soprattutto al cicloturismo.

Commenti positivi da parte del presidente del Gal Trentino Orientale, Pierino Caresia. «Il consiglio direttivo ha espresso soddisfazione per le proposte progettuali segnalate dalle aziende dell’area, che testimoniano la voglia del tessuto imprenditoriale locale di innovarsi e sostenere lo sviluppo del nostro territorio. Grazie ai contributi del Gal potranno essere attivati investimenti privati per oltre 1,5 milioni di euro e - annuncia Caresia - fra poco meno di un mese saranno deliberate le risorse destinate a progetti di interesse pubblico, con l’obiettivo principale di migliorare l’attrattività turistica». Il presidente Caresia precisa infine come l'approvazione di queste prime graduatorie testimonia l’intenso lavoro del Gal nel suo primo anno di attività. «Ora attendiamo fiduciosi il riscontro della Commissione provinciale Leader per comunicare l’assegnazione definitiva del contributo ai beneficiari».















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»