Con Naomi Berrill la musica d’Irlanda arriva al Comunale

PERGINE. Questa settimana il programma al Comunale di Pergine se la prende un po’ con calma. Si inizierà domani con la proiezione del film “La favorita”, alle 17 e alle 20.45 con replica domenica 17...


Gianluca Filippi


PERGINE. Questa settimana il programma al Comunale di Pergine se la prende un po’ con calma. Si inizierà domani con la proiezione del film “La favorita”, alle 17 e alle 20.45 con replica domenica 17 marzo alle 20. La pellicola di Yorgos Lanthimos è ambientata in Inghilterra nel 18° secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un'agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia. Giunge però a corte Abigail Masham, lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese. Quel che non manca ad Abigail però sono la bellezza e l'istinto di sopravvivenza. Quale delle due donne riuscirà ad insediarsi per sempre come Favorita della regina?

L’appuntamento clou della settimana è in programma sabato alle 20.45 con il concerto di Naomi Berrill. In occasione del S. Patrick Day, festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di S. Patrizio, patrono d’Irlanda, il Teatro Comunale ospita il concerto con la violoncellista-cantante irlandese. Polistrumentista, autrice e performer Naomi presenta a Pergine il suo secondo album, “To the sky” edito dalla Casa musicale Sonzogno. Il suo primo album “From the ground”, uscito nel 2014, ha raccolto ottimo successo di critica e pubblico. Non mancheranno alcune interpretazioni originali di brani della tradizione irish, in onore di S. Patrizio.

Per i più piccoli domenica alle 16 verrà proiettato il film “The Lego movie 2” che, come si intuisce, prosegue la saga dei personaggi provenienti dal mondo dei mattoncini. Il film firmato Mike Mitchell e Trisha Gum è il sequel del film campione di incassi e riunisce gli eroi di Bricksburg in una nuova avventura per salvare la loro amata città.

Il cartellone di Effetto Festival proporrà questa settimana “La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson, in programma lunedì alle 20.45. E’ la storia di Halla, una donna single di circa 50 anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua insospettabile esistenza nasconde un segreto: Halla è l'ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra. Punta letteralmente in alto, scagliando le sue frecce contro l'industria nazionale per cercare di fare breccia nelle coscienze di politici e conterranei.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»