«Centrale per l’economia locale» 

Il sindaco Oss Emer sul ruolo del nosocomio: «Un’eccellenza per tutto il Trentino»



PERGINE . La visita ai reparti di Villa Rosa compiuta da Fugatti e Segnana è stata preceduta da una breve illustrazione del ruolo di Villa Rosa. Ne hanno parlato il sindaco Roberto Oss Emer che insieme a Pierino Caresia (presidente della Comunità) aveva chiesto l’incontro.

Oss Emer ha parlato di Villa Rosa come di «un elemento importante per l’economia locale e di un’eccellenza per il Trentino». Caresia di «ente strategico, con molte potenzialità». Poi, Alberto Frisanco (assessore della Comunità, oltre che operatore nello stesso Villa Rosa) che ha sinteticamente parlato della storia di Villa Rosa, di alcuni aspetti della vita sociale (anzianità, natalità, bisogni, povertà) ma anche del contesto in cui Villa Rosa opera e delle sue opportunità, degli obiettivi strategici decisi dalla Provincia, degli spazi ancora vuoti, della necessità di non snaturare la mission di Villa Rosa come presidio d’eccellenza. Ma anche di posti letto (54) divisi tra cerebrolesi gravi, mielolesi, riabilitazione intensiva. Per l’incontro con Fugatti e Segnana sono poi stati mobilitati altri personaggi: Giandomenico Nollo (Università di Trento e Fondazione Kessler), che ha motivato «la necessità di investire in nuovi modelli di sviluppo della riabilitazione», insieme a Rossella Ghensi (Apss) che ha parlato di progetti Ausilia, Reablement, Captain (che troverà attuazione fra qualche mese e riguarda la “tecnologia a servizio degli anziani”) e altre iniziative.

La successiva visita (guidata e commentata appunto dalla dottoressa Mazzini) ha riguardato le strutture: progetto Ausilia, area idrokinesi, area riabilitazione (reparto, robotica, palestre, piscina, alloggio domotico, eccetera); quindi neurofisiologia e laboratori vari.

Sono stati ascoltati i responsabili che hanno illustrato le specifiche attività che vi si svolgono. Tra l’altro, gli ospiti erano nella fase riabilitativa. Il percorso è stato completato dalla visita nei locali ancora “al grezzo”. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano