Baselga, già investiti gli “avanzi” 

Erano 386 mila euro: 350 mila spesi per acquedotto e cimitero di Montagnaga


di Giorgio Andreotti


BASELGA DI PINÉ. Il rendiconto gestionale dell’esercizio finanziario 2017 è approdato in consiglio comunale di Baselga di Piné. La competenza in merito del sindaco Ugo Grisenti ha fatto sì che l’illustrazione sia stata un momento molto chiaro e significativo. Prova ne sia il riconoscimento unanime, comprese le minoranze, della chiarezza nell’esposizione che ha sopperito alla consueta noia dei numeri. Il bilancio evidenzia un avanzo di 2.698.327 euro.

Dopo le assegnazioni ai fondi, in presenza dei vincoli di finanza pubblica, l’impiego dell’avanzo dell’esercizio 2017 è stato di 386.338 euro, dei quali 350.000, per gli spazi concessi dalla Provincia agli investimenti, ancora nel dicembre scorso, sono stati investiti nella condotta acquedottistica generale e alla sistemazione del cimitero di Montagnaga.

La discussione, alla quale hanno partecipato Carlo Giovannini e Flavio Anesi, ha sottolineato la correttezza e la chiarezza delle cifre, il riconoscimento del maggior impegno per la manutenzione dell’acquedotto, ma evidenziato come ancora il bilancio presenti grosse cifre che tengono conto delle numerose cause, ancora in essere. Quello che gli intervenuti si augurano è che i soldi spesi per avvocati e magistratura, vengano d’ora in poi, meglio utilizzati per la popolazione residente. Dal canto sua Elisa Viliotti ha chiesto che il ricavato da contravvenzioni e altro, venga ricondotto alla comunità in generale. Il sindaco da parte sua, riconosce la correttezza della domanda e ha fatto presente che quanto richiesto è già in attuazione.

Ha fatto seguito l’approvazione del rendiconto di gestione del corpo dei vigili del fuoco volontari, che chiude con un simbolico avanzo di 67,79 euro. Approvato il bilancio, viene confermato un contributo di 10.000 euro per la parte corrente e di altri 10.000 quale contributo straordinario. E’ stata quindi annunciato l’avvio della progettazione definitiva ed esecutiva per la ristrutturazione della caserma e l’autorizzazione all’acquisto di tre nuove elettropompe.

E’ stato poi affrontata l’approvazione atto di indirizzo dei confronti di Stet spa per l’aggregazione delle reti di distribuzione dell’energia elettrica con Sset Distribuzione spa, mantenendo la sola gestione dell’acqua. In merito, Ugo Grisenti, ha sottolineato che, sia il presidente do Stet sia quello dell’Amnu, sono stati invitati a parlare in un prossimo consiglio comunale. Infine, su suggerimento della Provincia, c’è stata l’approvazione del regolamento per il servizio della notificazione degli atti e del diritto di accesso documentale, che hanno trovato in molti consiglieri, tra i quali principalmente Flavio Anesi un decisa contrarietà in quanto l’eccessiva regolamentazione comporta un aumento della burocratizzazione degli atti, già oggi eccessiva. Comunque, gli argomenti sono stati approvati a maggioranza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!