Baselga e Bedollo, un giorno uniti 

Altopiano di Piné. I nuovi sindaci dei due Comuni hanno presentato assieme alla Baita Alpina le rispettive giunte comunali. Santuari e Fantini spiegano: «Lo abbiamo fatto nell’ottica di una stretta collaborazione e condivisione di idee ed obiettivi strategici fra le due amministrazioni»


Giorgio Andreotti


Altopiano di piné. Con un atto a sorpresa e innovativo i sindaci di Baselga di Piné, Alessandro Santuari e di Bedollo, Francesco Fantini si sono trovati domenica pomeriggio, assieme agli eletti, nel punto panoramico e mediano rispetto ai rispettivi territori, della Baita Alpina, per annunciare i componenti delle rispettive giunte comunali. Nel loro comunicato congiunto i due sindaci hanno voluto inviare un messaggio forte alle due comunità puntando sull’unione delle forze per ottenere un territorio sinergico in grado di affrontare gli appuntamenti dei prossimi anni e sottolineando la voglia di operare assieme a favore delle due comunità: «Nell’ottica di una collaborazione costruttiva fra le due amministrazioni comunali dell’Altopiano di Piné, come sindaci neo eletti, abbiamo scelto di trovarci per la presentazione reciproca delle squadre di giunta. Abbiamo scelto un punto geografico strategico rappresentato dal punto panoramico per eccellenza sul nostro magnifico territorio. A partire dai prossimi giorni sarà necessaria una stretta collaborazione e condivisione di idee ed obiettivi strategici, al fine di materializzare un’autentica politica del rilancio pinetano. Tante sono le sfide che ci attendono, ma ancora di più sono le opportunità che non possiamo farci sfuggire. Ecco allora che presentiamo qui di seguito la formazione delle rispettive giunte dei due comuni di Bedollo e Baselga di Piné».

GIUNTA DI BASELGA DI PINÉ

Alessandro Santuari: sindaco, bilancio, ricerca finanziamenti, politiche tributarie, opere pubbliche, politiche informatiche e innovazione tecnologica, olimpiadi, rapporto società partecipate, protezione civile, vigili del fuoco, sicurezza e vigilanza urbana, gestioni associate, tutele e valorizzazione ambiente e politiche energetiche, trasporti e viabilità. Piero Morelli: vicesindaco, turismo e enti turistici, commercio, sanità. Graziella Anesi: istruzione, scuola e formazione, promozione pari opportunità, politiche a supporto della persona e della famiglia, politiche sociali. Claudio Gennari: agricoltura e zootecnia e rapporti associazioni categoria, rapporti con consorzi miglioramenti fondiario, foreste, industria estrattiva, cultura e attività biblioteca comunale. Gabriele Dallapiccola: cantiere comunale, sgombero neve, parchi e verde pubblico, ciclabili, sentieri, sottoservizi e reti pubbliche, gestione patrimonio comunale e verifica proprietà, pianificazione urbanistica, edilizia privata e abitativa. Umberto Corradini: associazioni sportive e volontariato, gestione impianti sportivi, politiche giovanili.

GIUNTA DI BEDOLLO

Francesco Fantini: sindaco, bilancio, lavori pubblici, turismo, personale, intervento 19, cave di porfido, rapporti istituzionali. Collaboratori consiliari: Ivan Mattivi, David Toniolli, Milena Andreatta, Elisa Soranzo.Irene Casagranda: vicesindaco, cultura, istruzione, politiche sociali, associazionismo, politiche per gli anziani, sanità pubblica. Collaboratori consiliari: Monica Mattivi, Gianni Andreatta, Lucia Casagranda, Elisa Soranzo. Daniele Rogger: agricoltura, foreste, caccia e pesca, verde pubblico. Collaboratori consiliari: Ivan Mattivi e Svaldi Nicola. Alessandro Svaldi: Ambiente, urbanistica, commercio, sviluppo eonomico, informatizzazione. Collaboratori consiliari: Ivan Mattivi, Sebastiano Filippi e Dalpez Erica. Pietro Casagranda: sport, politiche giovanili. Collaboratori consiliari: Erica Dalpez, Sebastiano Filippi. Ivan Mattivi: consigliere delegato a protezione civile e rappresentane Amnu.













Scuola & Ricerca

In primo piano