canezza 

Applausi per “Il Piave mormorò” di Claudio Morelli

PERGINE. Ai piedi dell’altare due trincee contrapposte con davanti rispettivamente un bersagliere del regio esercito italiano e Kaiserjäger dell’esercito imperiale. Poi, a destra dell’altare la...



PERGINE. Ai piedi dell’altare due trincee contrapposte con davanti rispettivamente un bersagliere del regio esercito italiano e Kaiserjäger dell’esercito imperiale. Poi, a destra dell’altare la Corale Canezza voci miste diretta da Claudio Osler, dall’altra le Voci Bianche della stessa Corale dirette da Edy Giovannini, con Alessio Di Caro e Nadia Osler all’accompagnamento musicale. Ai microfoni si sono alternati la voce narrante e le letture da parte di interpreti degli eventi (attori della Filo Canezza). Un grande schermo è stato collocato sull’altare per far scorre fotografie e video montate da Silvano Zanetti con luce e audio di Maurizio Stefani e Silvano Zanetti. Con tutto questo è stato proposto il recital “Il Piave mormorò 1918-2018” davanti a una chiesa gremita di pubblico. Uno spettacolo emozionante per i testi (ancora una volta di Claudio Morelli), per l’alternarsi dei canti, per le foto e i video che scorrevano sullo schermo, per le frasi lette e recitate.

La proposta delle associazioni di Canezza (tutte, attraverso Canezza.it) presentata in occasione del tradizionale appunto di primavera con il tito “In-canto a Primavera” ha così avuto pieno successo. Quest’anno la serata è sostanzialmente coincisa con il 24 maggio, la fatidica data che vide l’esercito italiano schierato sul Piave e mettere in rotta l’esercito imperiale. Il centenario di quella battaglia è stato celebrato con significative considerazione di pace, di fratellanza. Ma soprattutto, lo spettacolo ha avuto lo scopo di proseguire dopo il concerto-spettacolo “Natale di Guerra 1914” (presentato nel dicembre del 2014), il ricordo, dopo alcuni aspetti generali, del dolore che colpì la comunità di Canezza con i propri Caduti. Per proseguire il discorso sono previsti altri appuntamenti. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano