l’assemblea del gruppo cittadino 

Aldo Zanella rimane alla guida degli alpini 

PERGINE. Riconferma in blocco per il direttivo del Gruppo Ana di Pergine, guidato da Aldo Zanella. L’altra sera, l’annuale assemblea alla presenza del consigliere di zona, Vincenzo D’Angelo e una...



PERGINE. Riconferma in blocco per il direttivo del Gruppo Ana di Pergine, guidato da Aldo Zanella. L’altra sera, l’annuale assemblea alla presenza del consigliere di zona, Vincenzo D’Angelo e una quarantina di penne nere, nella sede sociale di via Pontara. Riunione con una sede rinnovata (anche nella parte della cucina) grazie all’impegno delle stesse penne nere e ai contributi della Cassa rurale. Come di consueto, l’attività svolta negli ultimi anni è stata al centro dei lavori con Aldo Zanella che ha esordito ricordando come la popolazione sia sempre vicina alle penne nere, riconoscendo il loro ruolo nei valori del volontariato e della solidarietà. Ha parlato poi di un Gruppo in buona salute con alle spalle una costante e varia attività che ha creato e consolidato lo spirito d’amicizia.

Le iniziativa organizzate in proprio sono state le più diverse: dagli appuntamenti culturali sulla Grande Guerra (tre serate, molto affollate e la visita guidata al Forte Busa Grande) al ricordo dei “veci” più anziani come i 90enni Remo Janeselli, Diego Bonvecchio e Angelo Pasquin (quest’ultimo andato avanti), passando per i ritrovi gastronomici in sede sempre con la presenza di una cinquantina di partecipanti , ma anche le presenze alle cerimonie, alle manifestazioni pubbliche (Carnevale, colletta alimentare, colletta di Pasqua, Mercatini di Natale eccetera).

Passando a parlare del 2019, Aldo Zanella ha ricordato che il Gruppo alpini sta gettando le basi per celebrare in settembre (domenica 8, Festa Granda) il 90° di fondazione del gruppo. Era stato il 17 marzo 1929, quando gli alpini si unirono nel Gruppo di Pergine che allora comprendeva anche le penne nere delle frazioni di Pergine, e dei centri della Valle dei Mocheni. E’ stato successivamente che le singole comunità decideva di costituire al proprio interno il Gruppo Ana: Susà, Costasavina, Castagné, poi Sant’Orsola che diede vita a quelli di Palù del Fersina, di Fierozzo e di Frassilongo, e quindi Viarago e Serso. Zanella ha annunciato che per la festa del 90° saranno tutti coinvolti, con l’organizzazione di una grande giornata a Pergine, proprio per ritrovarsi assieme come un tempo. Zanella ha concluso con un ringraziamento per gli enti che hanno sostenuto il Gruppo e anche i collaboratori - dirigenti che con il loro impegno tengono viva l’attività del Gruppo. E’ quindi seguita la relazione finanziaria. Dopo le parole del consigliere di zona e qualche comunicazione sull’attività della Sezione Ana di Trento, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche. Con Aldo Zanella come capogruppo, via via tutti gli altri, sostanzialmente riconfermati. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano