È un Mezzogiorno in salita per Pergine 

Il ritorno in tv per il programma di Rai 2 parte ad handicap: Aviano comanda la prima giornata per 7 a 3. E oggi si replica


di Roberto Gerola


PERGINE . Il ritorno di Pergine in Tv con “Mezzogiorno in Famiglia” è stato ieri negativo: la squadra del Comune di Aviano ha battuto 7 a 3 quella perginese. Surclassati nei giochi in piazza (solo il trasferimento bocca a bocca delle mele) è stato a vantaggio locale, e anche in studio a Roma dove la squadra perginese ha vinto solo nell’alfabeto e nel “conosciamoli meglio”. Ma non per questo i dodici in lizza si sono demoralizzati. “Ci rifaremo” ha detto il caposquadra Maurizio Zanei. Insieme a lui il gruppo di giovani: Andrea Eccel, Pietro Caracristi, Sara Salgoughi, Marco Oss Emer, Samantha Hoffer, Tiziana Beber e Michela Rossi. Con loro la cantante Alina Scrabb e i ballerini Jessica Roncher e Luca Dorigatti.

Ma lo spettacolo entusiasmante è stato ancora una volta a Pergine, in piazza Municipio, con Claudia Andreatti a muoversi tra le peculiarità perginesi. Dopo la “cartolina” iniziale con i gonfaloni e i carabinieri in congedo a far da “sentinelle”, i giovani del “Curie” si sono cimentati ancora una volta nei giochi di abilità. Hanno vinto nella prova di trasferimento “bocca a bocca” delle mele, ma non così in quella (con il cucchiaio) delle uova. Invece, sempre spettacolari le peculiarità del territorio. Gastronomia e agricoltura messi in campo dal Comune, Pro loco e Copi.

Per la gastronomia, si è presentato Riccardo Oss con il suo staff: in tavola, appetitose pietanze con polenta, carni eccetera, ma anche raffinate confezioni di frutta e di dolci. La Miss Italia perginese, Claudia Andreatti ha intervistato sulle sue leccornie.

Non da meno Lino Girardi (e Mario Paoli) che ha presentato il lavoro del contadino, coltivatore dei campi e allevatore di vacche. Il Museo degli attrezzi agricoli (e artigianali) di Canezza ha portato antiche attrezzature: per la “macedonia” delle vacche e per lavorare le pannocchie (separare i chicchi dai tutoli). Molta curiosità anche per i setacci e altri attrezzi.

Si prosegue oggi dalle 11 alle 13, con un nuova puntata in occasione dei quarti di finale, sempre contro Aviano. Al centro, un’altra eccellenza di Pergine: la collezione di radio e telefoni di Remo Janeselli. Poi, sfilata dei cani bovari bernesi, le acrobazie di Artinaria, la confezione dei formaggi mocheni.













Scuola & Ricerca

In primo piano