COMMERCIO

Part time "spinto" e domeniche: domani scioperano le commesse Lidl

Flessibilità incontrollata e dipendenti alla mercé dell'azienda. Domani, venerdì 13 luglio, lo sciopero



TRENTO. Non ci stanno più le commesse Lidl, dipendenti (quasi tutte donne) della grande distribuzione, vittime di «una flessibilità spietata e incontrollata».

Quasi tutte - stiamo parlando di un centinaio di lavoratrici in provincia - hanno contratti part time, guadagnano 7-800 euro netti, ma non hanno garanzie sugli orari. Se non di settimana in settimana.

«Questo contratto - sottolinea la Cgil, che le rappresenta - pone i lavoratori alla mercé dell’azienda, dando la possibilità di variare il numero delle ore lavorate settimanalmente ma anche la loro collocazione temporale».

E dopo anni in cui i lavoratori accettavano passivamente la situazione hanno deciso di alzare la voce.

Domani mattina anche una delegazione di lavoratori della Filcams del Trentino e dell'Alto Adige parteciperà al presidio davanti al magazzino di Pontedera (Pisa), alle 5.00. Un'iniziativa analoga si svolgerà anche al magazzino di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»