IL CASO

Paganella, due persone morte per legionella: la Procura apre un fascicolo

Accertamenti dell'Azienda sanitaria, che preleva campioni d'acqua nella zona. Interrogazione del Movimento 5 Stelle per capire se i gestori della struttura in cui si sono verificati gli ultimi due casi di infezione abbiano adottato le misure preventive disposte dalla normativa



ANDALO. Due anziani turisti, un uomo e una donna di 84 e 82 anni, sono morti negli ultimi giorni all'ospedale Santa Chiara di Trento per un'infezione dovuta al batterio della legionella. Le due persone alloggiavano in due strutture ricettive dell'altopiano della Paganella.

L'Azienda sanitaria provinciale ha avviato accertamenti circa il contagio prelevando campioni d'acqua nella zona. I sanitari escludono situazioni di allarme. La Procura di Trento intanto ha aperto un fascicolo conoscitivo affidando gli accertamenti ai carabinieri del Nas.

 «Il problema dei due casi di legionella si sta dimostrando molto più grave nelle sue conseguenze sanitarie di quanto fosse prevedibile. L'intervento della magistratura è necessario al fine di verificare se quanto stabilito nel 2015 sulle "linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi" sia stato seguito scrupolosamente per ogni caso di legionella registrato in Trentino». Così in una nota il Movimento 5 Stelle del Trentino.

«Tra poco il direttore del Dipartimento di prevenzione andrà in pensione, questo episodio di legionellosi, assieme al problema dei vaccini - dice la nota - impone la scelta del nuovo direttore sulla base della meritocrazia, delle conoscenze documentate, nell'interesse della popolazione».

Intanto M5s annuncia di avere presentato un'interrogazione «per capire se i gestori della struttura ricettiva in cui si sono verificati gli ultimi due casi di infezione da legionella abbiano adottato le misure preventive disposte dalla normativa nazionale. Tra gli altri quesiti, chiediamo se anche i gestori delle strutture ricettive dei casi che si sono verificati nel 2017 e nel 2018 abbiano adottato le medesime misure». 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.