I GIOCHI INVERNALI

Olimpiadi 2026, Giorgetti si sbilancia: «Se non sbagliamo, vinciamo noi»

Ore decisive per l'assegnazione della candidatura dei giochi a Milano e Cortina (con il Trentino Alto Adige gran protagonista): l'avversario è Stoccolma-Aare, lunedì pomeriggio la decisione finale



LOSANNA. «La sensazione è che se non sbagliamo vinciamo noi. Noi dobbiamo fare il nostro compito, poi dopo...». Così il sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti, a Losanna alla vigilia dell'assegnazione dei Giochi invernali 2026, per cui Milano-Cortina concorre contro Stoccolma-Aare.

«In cosa potremmo sbagliare? Chissà, ci può essere sempre un infortunio, ci stiamo preparando, ci siamo allenando come gli atleti», ha replicato Giorgetti arrivando allo SwissTech Convention Center, per la prova generale della presentazione che la delegazione italiana farà domani davanti alla sessione del Cio.

Dopo oltre un anno, finalmente lunedì pomeriggio verrà dunque scelta la sede dei Giochi invernali 2026. I bookmaker inglesi, che scommettono su tutto, danno Milano-Cortina favorita su Stoccolma-Aare, ma è difficile prevedere tutte le variabili che condizionano la sessione del Cio, una sorta di conclave papale dello sport internazionale.

Gli 82 delegati voteranno alle 16 a porte chiuse, e alle 18 il presidente del Cio, Thomas Bach, aprirà la busta annunciando la vincitrice. la delegazione italiana è guidata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, impegnato per assicurarsi i 42 voti necessari al successo.

Un lavoro di contatti e scambio di informazioni intenso anche alla vigilia, questa mattina durante l'inaugurazione della nuova sede del Cio con 700 ospiti, e nel pomeriggio con la seconda sessione di prove della presentazione da proporre domani ai delegati del Cio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»