Nuove corse degli autobus per collegare le frazioni 

Trasporto pubblico. Da ieri sono state attivate sulle linee che transitano da Susà: tra queste  c’è quella a metà pomeriggio richiesta dai residenti. Allo studio cambi d’orario sulla “2” per Serso


Fernando Valcanover


Pergine. Si ampliano i servizi di trasporto pubblico in città. La decisione è stata presa durante un incontro tra l’amministrazione comunale, con la vicesindaca Daniela Casagrande e l’assessore Massimo Negriolli, ed i rappresentanti di Trentino Trasporti e del Consorzio Trentino Autonoleggiatori.

Il confronto

«E' stato importante confrontarsi con chi svolge il servizio sul territorio – spiega l’assessore alla mobilità e trasporti. Negriolli – perché già durante l'incontro sono emerse possibili soluzioni. Abbiamo quindi chiesto a Trentino Trasporti di approfondire il tema per fornire una valutazione dei costi da inserire in bilancio per sperimentare il trasporto urbano con nuove corse. Riteniamo necessario rendere questo tipo di confronto un appuntamento fisso con cadenza annuale, per conoscere ed analizzare anche criticità e margini di miglioramento delle corse del servizio urbano di Pergine».

Le novità

L’ampliamento dei servizi di trasporto pubblico urbano di Pergine sono iniziati ieri con l’attivazione dei seguenti nuovi servizi sulla linea urbana B465 S. Caterina – S. Vito – Susà – Canale – Pergine, dalle 9.35 S. Vito – Susà – Pergine nei giorni feriali di lunedì e giovedì; dalle 12.05 Pergine – Susà – S. Vito nei giorni feriali di lunedì e giovedì; dalle 15.55 Pergine Via S. Pietro – Pergine Intermodale – Susà – Canale. Si tratta di corse attivate a titolo sperimentale su richiesta di un’utenza di tipo scolastico ma non solo. Grazie alla collaborazione con Trentino Trasporti e con il Consorzio Trentino Autonoleggiatori è stato anche possibile riorganizzare il servizio, per fare in modo che gli studenti di Zava e Masetti che frequentano l’Istituto Marie Curie di Pergine possano salire al mattino sull’autobus della corsa speciale che trasporta gli studenti della scuola media per Pergine. Questo è stato possibile grazie a un diverso utilizzo degli autobus di Cta per lo svolgimento delle corse speciali.

Verifiche al via

Infine sono in corso da parte della società concessionaria ulteriori verifiche relative a un'eventuale modifica di alcuni orari della linea 2 Zivignago - Canezza – Viarago - Serso, per riscontrare delle richieste di studenti dell'Istituto Marie Curie.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»