monclassico e presson 

Visita alle meridiane  facendo nordic walking

MONCLASSICO E PRESSON. Un’occasione per imparare la tecnica della camminata nordica e scoprire curiosità astronomiche. Sabato a Monclassico e Presson torna la possibilità di abbinare un’escursione...



MONCLASSICO E PRESSON. Un’occasione per imparare la tecnica della camminata nordica e scoprire curiosità astronomiche. Sabato a Monclassico e Presson torna la possibilità di abbinare un’escursione di nordic walking con istruttore con la visita storica e culturale ad alcune delle bellissime meridiane presenti nei due paesi, patrimonio artistico tra i più importanti della Val di Sole. Qui il lento moto delle ombre scandisce silenziosamente l’incedere del tempo: la scienza e l’arte si sono incontrate per dare vita a un’idea ambiziosa e insolita, ma saldamente innestata su una tradizione millenaria, ovvero impreziosire edifici e piazze del paese con moderne meridiane artistiche.

Il progetto è stato ideato dall’associazione culturale Le Meridiane che, nata con l’intento di riscoprire e valorizzare la cultura del territorio, ha coordinato dal 2002 le varie fasi della proposta e le iniziative a essa collegate, con il sostegno dell’allora Comune di Monclassico e la convinta adesione della popolazione.

Da allora ogni estate cinque artisti sono stati invitati a realizzare secondo la propria ispirazione una meridiana con la collaborazione di esperti gnomonisti. Poco a poco ha così preso forma un patrimonio di pregio che conta oltre cinquanta orologi solari. Le meridiane esprimono ciascuna la personalità artistica dell’autore che l’ha ideata e ne è nato così un autentico museo a cielo aperto.

La partenza è prevista alle 15 dal bar Biolago a Monclassico. Iscrizioni entro le 12 del giorno stesso ai numeri 0463 986113 (Ufficio Informazioni Dimaro) o 0463 986608 (Ufficio Informazioni Folgarida). Attività a pagamento (10 euro), gratuita per i possessori di Dimaro Folgarida Card. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano