Viabilità e sicurezza, ok all’accordo per via Filzi 

Il Comune di Cles delega la Provincia a realizzare l’opera accollandosene la spesa L’area comprende il cantiere del futuro liceo Russell, ora diviso e atteso da anni


di Giacomo Eccher


CLES. Via libera della giunta provinciale all’accordo di programma con il Comune per il potenziamento della viabilità e messa in sicurezza di via Filzi, area interessata dal cantiere dell’erigendo nuovo liceo Russell sul sedime un tempo occupato dalla Conceria Dusini. Con una importante novità, perché solitamente è la Provincia che delega un Comune a realizzare opere provinciali sul proprio territorio per conto di Piazza Dante, mentre stavolta è il Comune che incarica la Provincia, accollandosene le relative spese, della costruzione di un’opera comunale.

In prossimità del nuovo Polo scolastico provinciale è prevista infatti la realizzazione da parte del Comune di Cles della cosiddetta “Bretella Nord”, un collegamento viario tra il centro storico e circonvallazione “ovest” che consente di alleggerire dal traffico l’antico rione di Spinazzeda. Per realizzare tale opera il Comune mette a disposizione della Provincia la somma di 450 mila euro, come quota parte dell’intero progetto comunale che ha un costo finale stimato di 690 mila euro. Una volta pienamente utilizzabile il nuovo Polo scolastico, il Comune potrà provvedere autonomamente a completare la viabilità in argomento, realizzando il tratto verso via 4 Novembre e piazza Fiera.

Per la realizzazione della nuova sede (ampliamento) del liceo Russel è stata programmata una spesa complessiva di 9,9 milioni di euro (compresi gli oneri per la progettazione) interamente a carico della Provincia. Attualmente circa metà dei mille studenti del liceo sono ospitati nella succursale che si trova in un edificio in locazione, che verrà abbandonato con la realizzazione della nuova sede. Una realizzazione attesa da anni per arrivare finalmente ad unificare il liceo Russell che da sempre è diviso in due: una parte nel Polo scolastico esistente e una succursale in via Trento, quasi al lato opposto della borgata, in un immobile inizialmente nato come condominio e che la Provincia ha affittato negli anni ‘70 (quasi mezzo secolo fa) adattandolo a scuola superiore. La nuova scuola realizzata nell’ex conceria Dusini, che è stata acquistata oltre dieci anni fa dalla Provincia, si trova in una posizione strategicamente baricentrica tra l’attuale liceo Russell, l’Istituto Pilati e la scuola professionale Enaip.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano