l’apt

Val di Non e Sole: presentati i progetti di sviluppo turistico

Il Bim finanzia iniziative di carattere culturale, ricreativo e sportivo



VAL DI NON E SOLE. Un sostegno di 50.000 euro all’anno a ciascuna Apt di ambito (Val di Non e Val di Sole) per il triennio 2023-2025 al fine di sostenere progetti di carattere culturale, ricreativo, sportivo e di sviluppo territoriale a forte connotazione trasversale che saranno in programma in modo continuativo per la durata del periodo di richiesta del sostegno. Questo il contributo stanziato dal Bim Adige alle due ApT delle Valli del Noce attraverso una convenzione stipulata tra i tre enti al fine di promuovere progetti condivisi tra gli ambiti. Presentato ieri mattina (19 settembre), al Parco delle Plaze di Dermulo, sul Lago di S. Giustina, il percorso di condivisione intrapreso dai 3 Enti prevede lo sviluppo, tra gli altri, del prodotto turistico enogastronomico, considerato portatore di una forte carica di identità culturale e di tradizione.

«Il coniugare turismo, enogastronomia e sostenibilità ambientale – ha affermato il presidente del Bim dell’Adige Michele Bontempelli- è sicuramente una strategia corretta per intercettare il target dei viaggiatori del gusto, riguardo al quale i trend sono in continua espansione. Più in generale, i progetti presentati sono in linea con l’obiettivo del Bim di favorire e promuovere il progresso economico e sociale della popolazione e delle comunità di riferimento. Per questo abbiamo deciso di valutare positivamente i progetti presentati dalle due Apt».

Nei mesi scorsi sono state individuate dalle due Apt una serie di azioni congiunte utili a raggiungere alcuni degli obiettivi fissati per il prossimo triennio. «La proposta di sviluppare in modo triennale tali progetti – hanno spiegato i presidenti di Apt Val di Non Lorenzo Paoli e Apt Val di Sole Luciano Rizzi - è pensata al fine di poter garantire ai rispettivi operatori economici una più organizzata programmazione temporale delle proprie attività. I progetti spaziano dallo sviluppo del prodotto trekking alla valorizzazione dell’enogastronomia, dalla promozione della musica e dell’arte a progetti di formazione e consapevolezza per le comunità, senza dimenticare l’acqua come elemento imprescindibile da salvaguardare».

Il Bim dell’Adige ha stanziato un contributo sulla programmazione 2023-2024-2025 che le rispettive Aziende per il Turismo realizzeranno con un significativo impatto socio-economico per l’intero territorio di interesse. Presenti alla conferenza stampa anche il presidente della Comunità della Val di Non Martin Slaifer Ziller, i rappresentanti del Bim Vallata Noce Aldo Webber e Stella Menapace, il direttore Apt Val di Sole Fabio Sacco e il coordinatore di territorio Apt Val di Non Francesco Facinelli.

I progetti

Val di Sole

1. MuoverSì - Passeggiate, natura e libertà.

2. Water Music festival - Passo del Tonale

3. Cheese FestiVal di Sole e Asta dei Formaggi di Malga Val di Sole

4. Val di Sole Ritorno al Futuro

Val di Non

5. Progetto Outdoor

a. H2Outdoor

b. Bike e MowiBike

6. Progetto Gusto

a. Pomaria e Prodotto Autunnale

b. Antichi Sapori e “Tortel e Gropel”

7. NON Academy. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti