oggi inizia “predair” 

Una camminata col monaco tibetano

TRES. Alle 15, con l’apertura dell’Outdoor Village nell’area sportiva, prende il via l’edizione zero di Predair, l’evento che da oggi a domenica apre l’altipiano della Predaia ad una varietà di...



TRES. Alle 15, con l’apertura dell’Outdoor Village nell’area sportiva, prende il via l’edizione zero di Predair, l’evento che da oggi a domenica apre l’altipiano della Predaia ad una varietà di sport, rigorosamente all’aperto. L’introduzione del pubblico allo spirito della manifestazione, oggi dalle 17 alle 18.30, è affodata ad una camminata meditativa nel bosco nel Bike park con il monaco tibetano Seiun del Monastero di Cinte Tesino; a seguire al Pra del Lac meditazione con le campane tibetane. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare tappetino e coperta per un maggiore relax. Sempre oggi alle 19.30 inaugurazione della manifestazione all’Outdoor Village alla presenza delle autorità e del monaco Seiun seguita, alle 20, dallo spettacolo di danza aerea “Nasoallinsù” e alle 21 dalla proiezione di cortometraggi all’auditorium “Pra da lac”.

Domani Predaiar riprende alle 8.30 con l’apertura info-point Outdoor Village quindi stretching dei Meridiani tra esercizi fisici e meditazione. Alle 9 “Saluto al sole”, una sequenza dinamica di dodici posizioni, da eseguire in modo armonioso, sincronizzando il respiro con il movimento, con Katia Sannicolò e alle 10 lo yoga incontra il climbing; flessibilità, resistenza, concentrazione ed equilibrio, con Katia Sannicolò al parco Bike Park. Nel pomeriggio alle 13.30 raduno e alle 14 via al Predaia Social Walk, camminata/escursione sulle fantastiche montagne dell’altopiano della Predaia, lungo sentieri e pascoli incontaminati, adatto a tutti, piccoli, grandi, giovani e meno giovani. Due i percorsi praticabili, uno adatto alle famiglie nei dintorni dell'Outdoor Village, l'altro più impegnativo lungo un percorso di 23 chilometri all'insegna delle suggestive vedute offerte dall'altopiano, con ristoro a metà gara. “Da Tres toccando il rifugio Sores e il Bait del Batan arriveremo a Malga Rodeza quindi al Dos da Spin, Solarium Predaia e di nuovo a Tres. Percorso spettacolare anche per i panorami che si possono ammirare sull’intera vallata” - ha spiegato Silvano Brentari del comitato organizzatore. Così come nelle edizioni precedenti, Predaia Social Walk è connessa alla solidarietà: il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a "Il Sogno di Davide", il giovane Davide Chini di Taio tragicamente scomparso in un incidente sul lavoro nel Bresciano un anno fa l'anno scorso. “Voleva farsi una fattoria, noi aiuteremo il suo sogno per farne una in Kenia” - ha detto Brentari illustrando l’iniziativa a Taio. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano