Un Mercatino di emozioni  luci e sapori a Fondo 

Presentato ieri il programma della manifestazione che inizierà sabato prossimo Nelle 17 casette solo prodotti nonesi e a contorno musica, spettacoli e solidarietà


di Giacomo Eccher


FONDO . Non il solito mercatino ma sopratutto emozioni oltre alle luci e ai sapori per coinvolgere in modo pieno tutti i cinque sensi. Questo è il Natale in tutti i sensi. Mercatino delle emozioni, che prenderà vita sabato prossimo 8 dicembre nel cuore della borgata altoanauniese che si sta preparando all’evento clou del 5 gennaio, la 46ª Ciaspolada che stavolta vestirà i colori dell’iride.

Ieri in municipio la presentazione dell’iniziativa promossa da “Idee di Fondo”, l’associazione dei commercianti del paese nata 11 anni fa e che conta 35 soci rappresentativi delle varie attività economiche. In allestimento ci sono 17 casette in piazza San Giovanni e limitrofe ma a fare la differenza sarà l’atmosfera ed i contenuti.

«Infatti ospitiamo solo prodotti made in alta valle e commercianti e produttori esclusivamente del nostro territorio», ha detto il presidente di “Idee di Fondo”, Roberto Graziadei presente anche nella veste di assessore comunale al commercio. A dare il tono oltre ai sapori ed ai colori, le musiche con interpreti singoli, di gruppo e corali, una interessante fattoria, il coinvolgimento dei bambini della locale scuola materna, e la casetta solidale gestita dagli Amici di San Patrignano. Una novità di quest’anno sono i quattro show cooking delle domeniche di dicembre con altrettanti chef di affermati ristoranti della valle come il Bruno del Pineta di Tavon, Daniel del Cavallino Bianco di Rumo, Francesco del ristorante “Stella Alpina” di Sarnonico e Thomas del ristorante “Al Canyon” di Fondo. Il programma incomincia come detto sabato prossimo con l’inaugurazione ufficiale alle 11 del villaggio che rimarrà aperto anche domenica 9 dicembre (così come i negozi del centro storico) e tutti i fine settimana fino al 5 gennaio, gran giorno della Ciaspolada. Unica eccezione infrasettimanale è il 12 dicembre (mercoledì), vigili della festa di Santa Lucia, con i canti alle 14.00 del coro della scuola primaria e alle 17.00 la tradizionale sfilata con partenza del variopinto corteo dal colle di Santa Lucia.

Alla presentazione del Natale in tutti i sensi di Fondo è intervenuto il sindaco Daniele Graziadei, soddisfatto per questo progetto che – ha detto - si inserisce nel soldo delle proposte per rendere attrattiva la borgata d’inverso oltre che in estate. «Per Fondo anche una sfida particolare verso la pedonalizzazione del centro storico, un percorso a piccoli passi che intendiamo portare avanti pur con doverosi compromessi con residenti e categorie economiche ma con un obiettivo finale ben definito». Sponsor di Idee di Fondo fin dalla prima edizione è la Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia, un sostegno – ha detto il presidente Ferdinando Miccoli – che continua anno dopo anno. «Questa idea ci piace perché al di là dell’aspetto commerciale, pur importante, punta a dare un’immagine accogliente della nostra valle anche in prospettiva», ha detto. Alla presentazione è intervenuto il patron della Ciaspolada, Gianni Holzknecht che proprio domenica 2 dicembre ha concluso il tour dei mercatini promozionali in ben sette città dell’Italia settentrionale. «Adesso aspettiamo la neve, ma siamo pronti anche ad intervenite con quella programmata. Avendo infatti l’onore di ospitare il campionato mondiale della corsa con le ciaspole non possiamo lasciare nulla al caso».















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.