Tour virtuale del Noce stando seduti sul divano 

Val di Sole, il Parco Fluviale si è affidato alle nuove tecnologie per realizzare una originale guida naturalistica e interattiva del fiume e raccontarne la biodiversità



VAL DI SOLE. La consapevolezza dell’importanza delle nuove tecnologie nella comunicazione ha indotto il Parco Fluviale Alto Noce a sviluppare un prodotto innovativo e di larga diffusione. Si tratta di un tour virtuale del fiume Noce, fruibile sia con dispositivi mobile (smartphone e tablet) sia con personal computer, realizzato in modo tale da essere facilmente integrabile, sia tecnicamente che visivamente, con i siti web, le piattaforme e altre app attualmente esistenti.

Il risultato è una originale guida naturalistica e interattiva della Val di Sole, utilizzabile anche come infrastruttura turistica sia da chi è già ospite della valle, sia da chi si trova a pianificare la propria vacanza. Non a caso la piattaforma è ospitata dal portale turistico Valdisole.net ed è ovviamente integrata nel sito del Parco Fluviale Alto Noce.

Ma da cosa nasce e in cosa consiste questa iniziativa? Raccontare la biodiversità e le fragilità degli ecosistemi senza essere pesanti e pedanti è una sfida nuova per chi si occupa di conservazione. Grazie al lavoro di Nitida Immagine –che ha collaborato al progetto- Noce 360 si appoggia alla tecnologia più innovativa per fare immergere il turista nei fragili ambienti del Noce, facendone apprezzare i profondi e delicati equilibri. Il prodotto, anche in lingua inglese, garantisce informazioni di qualità, in campo ambientale, storico e scientifico. L’utente, in primo luogo, ha la possibilità di scegliere quale esperienza vuole vivere sul Noce (biodiversità o storia dell’acqua e paesaggio). Una mappa interattiva permette una panoramica su tutta l’area e di individuare i vari punti di interesse, permettendo all’utente di decidere da dove iniziare l’esperienza. Questa consiste in una video esplorazione ambientale a 360° guidata da una voce narrante. Degli spot ad altissima definizione permettono, oltre che di ammirare le bellezze naturalistiche, di accedere a informazioni aggiuntive tramite 40 schede informative contenenti testi, audio, video e foto anche da archivio. Sono forti le emozioni che si provano sperimentando l’immersive experience lungo il fiume Noce, per poi andare a scoprire i contenuti del portale.

Il tour virtuale, oltre a essere consultabile dal web, potrà essere provato dal vivo con gli appositi visori di realtà virtuale sabato a Ossana, durante l’evento gastronomico “Castello dei set” che si terrà al Castello San Michele, ma anche al Festival delle Aree protette il 15 settembre al Muse a Trento e durante la manifestazione “Latte in Festa” a Rabbi, sabato 22 settembre. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano